HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Torna a Pignola “L’altra faccia di Penelope”

5/03/2012

Tre giornate dedicate interamente alle donne, al loro ruolo nel corso della storia e nella società odierna. Il 6, 7 e 8 marzo si terrà la XVII edizione de “L’altra faccia di Penelope”, all’Hotel Cavaliere Gran Relais di Rifreddo a Pignola, organizzata dalla Pro loco “Il Portale” di Pignola. La manifestazione quest’anno si arricchisce di presenze eccellenti, di studi preziosi, di prodotti esclusivi e si snoda, come di consueto, tra incontri, riflessioni, confronti, vernissage e musica.
La prima giornata, 6 marzo, sarà inaugurata alle 18 dalla neopresidente de Il Portale, Maria Albano, dal sindaco di Pignola, Ignazio Petrone, dal presidente dell’Area Programma Basento Bradano Camastra, Gerardo Ferretti, dal direttore dell’Apt, Gianpiero Perri. Nel corso del primo appuntamento verrà presentata la ricerca e il memoriale dedicato al Principio femminile Originario dell’artista lucana, Teri Volini. “Il Monumento alla Donna Ignota. Un omaggio al femminile silente nella storia” è il titolo della ricerca, che sarà preceduta dalla proiezione di un video realizzato dalla Volini e dalla esposizione di alcune sue opere. Il lavoro dell’artista e presidente del Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza, verrà introdotto dal dirigente scolastico Lucia Gallucci. Seguiranno gli interventi di Antonietta Botta, presidente della Commissione regionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna, Margherita Perretti, vicepresidente nazionale Soroptimist e di Eufemia Ippolito, presidente nazionale della Fidapa. Concluderà i lavori il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino.
La seconda giornata, 7 marzo alle 18, “Donne in opera”, sarà introdotta dal presidente della Camera di Commercio di Potenza, Pasquale Lamorte. Presenteranno la propria attività commerciale le imprenditrici Nanni Abis, Marina Corazziari e Claudia Dapoto. La presentazione del libro di Maria Regina Simonetti, Il compleanno di mia madre, CalicEditori, avrà luogo con gli interventi di Anna Maria Riviello e Oreste Lo Pomo. Agli attori Dino Becagli e Isabella Urbano verrà affidata la lettura di alcune pagine del libro. Al termine dell’incontro Maria Schirone presenterà il catalogo L’altra faccia di Penelope edizione 2011. Il presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, chiuderà la seconda giornata.
“Voci di donna” è il tema della terza giornata, 8 marzo alle 18, in cui sono previsti gli interventi di Giovanna D’Amato, presidente e direttore artistico Ateneo Musica Basilicata, Teresa Fiordelisi, presidente Banca Credito Cooperativo di Laurenzana e Nova Siri, Tatiana Lisanti, giornalista Rai nazionale, Paola Saraceno, imprenditrice, Carmen Santoro, dirigente alla Regione Basilicata, Maria Albano, presidente de Il Portale. Conclude l’edizione 2012 il presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo.
Una trentina le espositrici che arricchiranno con le proprie opere la nuova edizione della manifestazione lucana che riconosce il valore dell’impegno femminile. La voce della cantante potentina, Iole Cerminara, darà vita ad un ricco programma musicale. Le tre serate saranno presentate dai giornalisti Eva Bonitatibus e Rocco Brancati.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo