HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rappasciona Fest: una sagra per l’antica zuppa vegana di Viggianello

29/12/2016

E’ tutto pronto per il Rappasciona Fest. Nell’antico borgo del Pollino all’interno delle manifestazioni legate al Natale, il 30 e il 31 Dicembre, si svolgerà una sagra dedicata alla Rappasciona con l’obiettivo di rivalutare, diffondere e far conoscere questo piatto tradizionale a turisti e visitatori.
Chi sceglierà di passare il fine anno nel borgo di Viggianello, annoverato tra i più bei borghi d’Italia, oltre che scoprire le infinite bellezze naturali del Parco Nazionale del Pollino, avrà la possibilità di assaggiare i piatti tipici di una considerevole fama per le sue specialità culinarie tipiche.
La cucina tipica viggianellese, tramandata da generazioni, offre al visitatore piatti poveri, legati alla storia, che mantengono inalterati i sapori di una volta. Sono piatti che soddisfano i palati di chi ama la semplicità e i frutti della terra.
Tra questi piatti, la Rappasciona è un’antica zuppa tipica della cultura contadina a base di fagiolo bianco, mais e cereali. Grazie a questi semplici ingredienti, ad oggi la Rappasciona può essere considerata tra le zuppe vegane più antiche al mondo.
Secondo la tradizione la Rappasciona veniva preparata la notte di San Silvestro, il 31 Dicembre, per essere mangiata in famiglia a Capodanno come segno di buon augurio e prosperità per tutta la famiglia.
In questi giorni oltre alla sagra della Rappasciona, il borgo di Viggianello si anima anche con il Presepe Vivente, i mercatini di Natale dove acquistare i prodotti tipici del Pollino, una casa di Babbo Natale e una mostra di presepi itineranti tra le viuzze e gli slarghi del centro storico, illuminato per l’occasione natalizia da coreografiche proiezioni natalizie. Tutte le informazioni su www.viggianellovacanze.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo