HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Natale Al Borgo Viggianello. Mercatini, presepi e rappasciona fest

18/12/2016

Viggianello. Nel tipico borgo lucano, alle pendici delle montagne del Pollino, dal 17 dicembre all'8 gennaio, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni culturali e le Parrocchie, organizzeranno un calendario di appuntamenti denominato "Natale al Borgo".

Viggianello, paese tra i borghi più belli d'Italia, ospiterà nella cornice d'eccezione di Piazza Umberto I un presepe vivente con comparse e figuranti vestiti con costumi tipici tradizionali, una casa di Babbo Natale per i più piccoli e un ricco mercatino di Natale, con idee regalo e prodotti enogastronomici di qualità tra arte, artigianato e sapori.

All'interno del cartellone molta importanza sarà data alle tipicità culinarie viggianellesi. Infatti nei giorni 30 e 31 dicembre si svolgerà il Rappasciona Fest, un' evento volto a valorizzare la Rappasciona, una tipica zuppa della cultura contadina che veniva consumata a Capodanno in segno di buon augurio. Composta da ingredienti come mais, grano e fagioli, può essere considerata tra le più antiche zuppe vegane del Pollino.



"Si va ormai verso il tutto esaurito nelle strutture ricettive di Viggianello - afferma l'assessore al turismo Adalberto Corraro - e gli ospiti che accorreranno saranno accolti nello splendido scenario del borgo di Viggianello che si animerà nei prossimi giorni grazie a tutte le iniziative messe in campo dalla Proloco e dalle altre associazioni"

Inoltre si svolgeranno visite guidate ed escursioni con le ciaspole (racchette da neve) nel cuore del Parco del Pollino, concerti di musica sacra e tradizionale con i maestri zampognari dell'area per rendere fiabesca l'atmosfera del Natale in un borgo tra i più caratteristici dell'area del Pollino.

"Il Natale rappresenta per Viggianello un'altra occasione per valorizzare il territorio e le peculiarità. Il nostro borgo è già di per sè un presepe e viverlo nel periodo natalizio è fantastico. Piazza Umberto diventa la sede dei mercatini incastonati nella Betlemme in piazza. È l'occasione per degustare i nostri prodotti, tra cui la rappasciona il 30 e 31, ma anche per acquistare regali e trascorrere un pomeriggio per i bambini nella casa di Babbo Natale. Il 'Natale al Borgo' è davvero completo e accessibile a tutti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo