|
A Matera la prima filiera del biscotto certificato italiano |
---|
16/12/2016 | Nasce a Matera la prima filiera del biscotto certificato italiano, frutto dell’accordo tra Coldiretti Basilicata e Di Leo Pietro Spa, azienda nata nel 1860 ad Altamura con stabilimento a Matera e impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno. Il progetto, presentato questa mattina, prevede che la Di Leo inizi a impiegare grano varietà ‘Bramante’ seminato questo autunno e coltivato nella provincia di Matera per la produzione dei biscotti Fattincasa ‘gusto equilibrato’.
Sono dieci i produttori cerealicoli materani della cooperativa agricola ‘Le Matine’ che hanno avviato la semina di 130 ettari di grano varietà Bramante per ottenere circa 5 mila quintali di prodotto al prossimo raccolto. Il protocollo garantisce anche la genetica del seme di prima riproduzione, certificato dalla SIS (Società italiana Sementi) che conserva e certifica tutte le sementi cerealicole italiane. L’accordo è suggellato, inoltre, dal marchio Coldiretti FdAI (Firmato da Agricoltori Italiani) che garantisce, in Italia e all’estero, i prodotti provenienti interamente da campi e allevamenti italiani.
Alla presentazione dell’iniziativa, alla quale è seguita la sottoscrizione degli accordi di filiera tra le parti, hanno partecipato Piergiorgio Quarto e Francesco Manzari, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Basilicata, Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa, Nunzio Dimauro, presidente della cooperativa agricola "Le Matine" e Gianluca Lelli, capo area Azione Economica di Coldiretti.
Il primo biscotto certificato italiano, anche a livello genetico, sarà dunque dei ‘Fattincasa’ della Di Leo, linea innovativa per l’impiego di ingredienti come crusca, farina di soia, d’avena, riso e orzo. La linea - nata più di 25 anni fa e realizzata con solo olio di mais, senza olio palma - è in crescita del 46% rispetto al 2015 e sta destinando, con l’operazione ‘All’orango io ci tengo’, l’1% del prezzo di vendita alla salvaguardia degli oranghi e della foresta di Sumatra. Grazie all’importante crescita registrata negli ultimi due anni dai Fattincasa Integrali, prima referenza della gamma Di Leo per volumi di vendita, l’azienda lucana è oggi leader in Puglia e Basilicata nel segmento salutistico integrale.
«Da sempre il nostro punto di forza – ha dichiarato Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa – è la capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione dei processi produttivi e di proporre prodotti fatti con ingredienti genuini e del passato. L’accordo sottoscritto oggi ci riempie di orgoglio perché permette di valorizzare risorse umane e materie prime della nostra terra e di proporre al consumatore, sempre più attento e consapevole, un prodotto di origine lucana tracciabile al 100%».
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|