|
Recensione de 'La città delle reminiscenze' di Ferruccio Busoni |
---|
13/12/2016 | Nel libro “La città delle reminiscenze” Ferruccio Busoni “Gli angeli e i demoni di Trieste” di 104 pagine, edito dall’Ibiskos Editrice Risolo, ed acquistabile al prezzo di 12 euro, Renzo Mosetti fisico, direttore di ricerca ed appassionato di musica in particolare di Ferruccio Busoni, effettua un’attenta e meticolosa ricerca su questo musicista con Daniela Musoni scandagliando l’archivio del museo teatrale Schidt, il frutto di un’attenta ricerca storica sul musicista di origini Empolesi che si è affermato altrove.
Da questa ricerca scaturiscono tra le altre cose la biografia di questo musicista che dimostra di avere attitudini per la musica consentendogli di avere successi in molti concerti.
Nel 150° anniversario della nascita di Ferruccio Busoni è significativo che si ponga l’attenzione sulle radici italiane della sua formazione, sia tramite l’analisi del suo amore per la Commedia dell’Arte reinterpretata alla luce di una sagacia toscana, sia sottolineando l’empatia verso quei luoghi abitati in ci si coltivano i suoi affetti familiari e musicali
A Triste dove ha vissuto per molto tempo, esce questo volumetto esile, ma che riassume tutto il suo amore per la musica, ed è invitante alla lettura per il messaggio che riesce a dare al lettore questo musicista.
Biagio Gugliotta
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|