Tornano nel Cortile d' Onore di Palazzo Marino, sede del Comune, il fascino ed il richiamo di vecchie tradizioni natalizie, trascurate per lungo tempo. Dal cinque scorso, infatti, è "Il Presepe Lucano" a ridare luce e dignità ad un angolo di Storia, il tutto concentrato in soli 37 mq di superficie, per un'altezza di quattro metri e mezzo. E' una delle più significative opere realizzate dal Maestro Francesco Artese di Grassano, in provincia di Matera. Ed è proprio Matera, la Capitale Europea della Cultura 2019, ad essere magnifica protagonista, con alcuni suoi rioni dei Sassi, di questa opera, dall'impatto immediatamente piacevole e accattivante, nella sua scenografia , che mostra il giorno e la notte magica della Natività.
E' costruito in polistirene, pietra, legno e ferro. Lo animano ben 60 personaggi realizzati in terracotta dal Maestro Vincenzo Velardita , "vestiti" dalle sorelle Nadia e Daniela Balestieri e Rosa Monaco, che hanno fedelmente riprodotto i costumi tipici della tradizione lucana e dipinti a mano da Rosa Ambrico, sotto la supervisione dello stesso Maestro Artese. Il montaggio è stato effettuato a tempo di record, sotto l'attenta cura di Francesco Tortorelli, con l'organizzazione generale affidata alla Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, diretta da Massimo Schiavone.
Milano, dunque, dopo Betlemme, Roma Piazza San Pietro, Coyana in Brasile, Turku in Finlandia e l'anno scorso New York, nella cattedrale di Saint Patrick, offre il miglior sito cittadino ad un opera che rappresenta la Basilicata e lo fa nel rinnovato slancio di collaborazione con la Basilicata e Matera, in modo particolare, proiettata verso il 2019, che la vedrà Capitale Europea della Cultura a rappresentare l'Italia in tutto il mondo.
E' questa, come sottolinea Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, un'unione di cultura, tradizioni, valori e bellezza, che sono segno della ricchezza che la Nazione intera può offrire a chi la visita.
Il presidente della Regione Marcello Pittella, dal canto suo, mette in risalto come il viaggio del Presepe della Basilicata in Italia e nel mondo sia un'esperienza che non ha eguali per la forza attrattiva che esercita e il fascino che emana a qualunque latitudine. La rappresentazione della nascita di Gesù, ambientata nei Sassi di Matera, rafforza la meraviglia di un paesaggio unico e offre ai visitatori l'incanto scenografico di una storia che rievoca tradizioni e simboli universali di fede e di convivenza tra i popoli.
Tra i più soddisfatti dei milanesi si dimostra proprio il sindaco Giuseppe Sala. " Aver ospitato Il Presepe Lucano è uno dei migliori modi anche per ringraziare e rendere omaggio alla silenziosa, laboriosa e onesta comunità di Lucani , che a Milano hanno trovato accoglienza senza limiti, per cui hanno potuto realizzare le giuste aspettative di una vita diversa e migliore, senza mai dimenticare, tuttavia, la loro Terra di origine. Prova ne è l'organizzazione di manifestazioni culturali di eccellenza. Milano e la Basilicata possono benissimo proseguire il percorso virtuoso di integrazione assoluta, iniziato negli anni '60. A nome della Città, esprimo il compiacimento al maestro Francesco Artese, che, con la sua maestria e vasta competenza, ha dimostrato quanto sia grande l'amore per l'arte e la passione per la propria regione, tanto da farne magnifico oggetto del suo qualificato ed apprezzato lavoro".
Il presepe resterà a disposizione fino al sei gennaio, dalle 10 alle 19,30, con ingresso laterale di via Marino.
Visitarlo è un dovere, perché un'opera d'arte non può che far bene allo spirito, soprattutto in questo bel periodo di scintillanti luci, su cui domina la Cometa che del Presepe Lucano indica la via giusta e santa, verso la Grotta della Natività.
Auguri.
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua