HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata sempre più....set

28/02/2012

Basilicata sempre più protagonista, sempre più set, per la precisione. La nostra meravigliosa terra, con i suoi paesaggi variegati, è sempre più protagonista sul grande schermo. In tanti l’hanno scelta come location per le loro pellicole, da Dino Risi a Roberto Rossellini, dai fratelli Taviani a Giuseppe Tornatore, da Michele Placido a Mel Gibson. Un viaggio, una breve immersione tra i film che hanno scelto la Basilicata, facendole trovare il suo posto nel mondo.

approfondimento a cura di Nicoletta Fanuele



NEL MEZZOGIORNO QUALCOSA È CAMBIATO
Mezzogiorno, 1949. I lavori dell’assise per la rinascita del mezzogiorno a Crotone, Salerno, Bari e Matera, a cui partecipano uomini politici, sindacalisti, intellettuali ed artisti, sono il punto d’innesco del film-documentario di Carlo Lizzani. La realtà delle città e delle campagne meridionali, tra cui Matera e Napoli, con le sue caratteristiche di miseria, sottosviluppo, arretratezza secolare, offrono l’immagine di ciò che la guerra aveva lasciato in italia e soprattutto nel meridione. I protagonisti sono famiglie diseredate che si recano ai lavatoi comuni, bambini sporchi e affamati, sparsi in vicoli intrisi di miseria e povertà. Il film presenta i dati sulla presenza industriale nel mezzogiorno, sulla distribuzione della proprietà terriera, sulla percentuale di campagna incolta ed abbandonata; mette in risalto, attraverso le lotte operaie nelle fabbriche e le lotte contadine per l’occupazione delle terre incolte, la volontà popolare di trasformare, migliorandole, le condizioni del sud. Il documentario, che si conclude con una manifestazione politica a Melissa, a cui partecipano esponenti politici e intellettuali di tutt’Italia, rappresenta la più ampia inchiesta cinematografica girata nel mezzogiorno negli anni del dopoguerra.
In realtà non si tratta di un vero e proprio film per due motivi fondamentali: la sua durata è di soli ventidue minuti e la sua produzione è legata ad un partito (PCI), pertanto si può parlare di un cinema propagandistico.
La sua importanza è legata al fatto che pone per la prima volta sul grande schermo il problema della questione meridionale.
È Matera la protagonista della miseria, la città che dopo dieci anni viene dichiarata “vergogna nazionale”, con le grotte scavate nella roccia adibite ad uso abitativo.
Il film inaugura la stagione del neorealismo materano. La macchina da presa mostra i Sassi nella loro carica di verità. I rioni di tufo entrano così nell’immaginario cinematografico, destinati ad una lunga e gloriosa carriera.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo