HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lauria: prende il via il progetto “one class! Open Network for Education”

1/12/2016

Superare l’isolamento digitale attraverso la tecnologia satellitare; superare i limiti delle pluriclassi attraverso la dotazione di un insieme di servizi e-learnig; innovare il sistema educativo nella direzione di una dimensione attiva di apprendimento.
Sono questi gli obiettivi del progetto “One Class! Open network for Education”, lanciato nelle scorse settimane dalla Giunta regionale di Basilicata e inaugurato oggi a Lauria, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla Programmazione Lucia Carlomagno.
Lauria è stata scelta perché presenta un maggior numero di pluriclassi e perché ha avviato dei percorsi sperimentali di plurilinguismo (Progetto Excellence In Education: Attivazione di percorsi di studio con metodologia Clil e riconoscimento Cambridge International), al fine di garantire una didattica innovativa ed attrattiva.
Il progetto pilota, che vedrà coinvolto l’Istituto Comprensivo “Lentini” con 6 pluriclassi ricadenti nei comuni di Lauria (Scuola Elementare “Marconi”, Scuola Elementare Pecorone e Scuola Elementare “Limongi”) e Nemoli, prevede la sperimentazione di soluzioni tecnologiche satellitari (Satcom) per far fronte al problema delle “pluriclassi” e dell’isolamento digitale, attraverso l’applicazione di servizi di videoconferenza e di e-learning, nelle more della realizzazione della copertura della Banda Ultra larga, la cui attivazione andrebbe a coprire la quasi totalità del territorio regionale.
Inoltre, il progetto sarà inoltre attivato nelle due sezioni di Pediatria dell’Ospedale San Carlo di Potenza e dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, così da evitare l’interruzione del percorso scolastico ai piccoli studenti-pazienti. Il concetto e le esigenze dello scenario delle pluriclassi, infatti, si applicano anche nel caso di studenti sottoposti alle degenze ospedaliere per periodi medio-lunghi e costretti a seguire le lezioni in ospedale in maniera frammentaria ed occasionale.
“Si tratta – commenta il sindaco Angelo Lamboglia – di un programma importante perché consente di far conoscere tra loro, attraverso i rispettivi percorsi didattici, bambini che altrimenti non avrebbero occasioni per confrontarsi. Inoltre – sottolinea il sindaco Lamboglia – siamo di fronte a un progetto che renderà più fruibile la didattica e consente a ciascun alunno di essere aiutato al meglio nel proprio percorso di crescita”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo