HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata Nazionale degli Alberi – 21 novembre 2016

18/11/2016

Il 21 novembre prossimo ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza organizza per quest’anno un’iniziativa per promuovere la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, la conoscenza dell’ecosistema boschivo, anche al fine di mantenere l’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale e di favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.
Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.
Dal 25 luglio 2016, la Provincia di Potenza ha concesso a quest’Ordine la “Torre del castello” del capoluogo, più nota come “Torre Guevara”, per realizzare il progetto “Il museo del Giardino dell’Agronomo – Gioacchino Viggiani”.
In occasione di tale giornata, alle ore 10.30 del 21 novembre 2016 presso la Torre Guevara, quest’Ordine pianterà un esemplare di Agrifoglio (Ilex aquifolium L.) quale prima pietra dei lavori di realizzazione del Giardino dell’Agronomo.
Durante la mattinata, dopo la messa a dimora dell’Agrifoglio, tecnici del nostro Ordine spiegheranno agli alunni delle classi del plesso di XVIII Agosto dell’Istituto Comprensivo “Torraca-Bonaventura” lo scopo della giornata e le cure necessarie al mantenimento dei “custodi della memoria”. Agli stessi verranno regalate piantine di Cerro (Quercus cerris L.) concesse dal Vivaio della Regione Basilicata.
Inoltre una guida turistica della città racconterà la storia della Torre di Potenza per riscoprire un luogo che probabilmente molti potentini non conoscono.
La giornata del 21 novembre sarà un’occasione importante per guidare i bambini a riflettere sui molteplici aspetti del tema.

Domenico Pisani
Presidente della Federazione dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Regione Basilicata
Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Potenza



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo