|
Recensione,La tua giustizia non è la mia" |
---|
6/11/2016 | Il libro di Piercamillo Davigo e Gherardo Colombo “La tua giustizia non è la mia – Dialogo tra due magistrati in perenne disaccordo” di 176 pagine, edito dalla Casa Editrice Longanesi, ed acquistabile al prezzo di 12,90 euro, è un confronto serrato, una conversazione tra due giudici del pool di Mani pulite che sono giunti alla conclusione seppur con punti di vista diversi, che occorra riformare la giustizia, a partire dalla velocizzazione dei processi sia civili, sia penali fermo restando il rispetto della dignità del condannato e la pena, in ottemperanza all’articolo 27 della nostra costituzione non deve essere contraria al senso di umanità e tendere alla rieducazione del condannato, fino ad arrivare al problema della corruzione che ha investito il mondo della politica, sia nella prima repubblica, sia dopo. I loro interrogativi ci aiutano a capire perché le questioni più delicate e controverse che investono il mondo del diritto – le stesse che hanno ispirato pensatori come Aristotele e Kant, Sant’Agostino e Foucault – ci riguardano così da vicino. È la giustizia, infatti, che traccia i confini della nostra libertà.
Il fatto che la giustizia nel nostro paese non funzioni, lo si vede anche dal fatto che spesso molti soggetti ritenuti colpevoli ed incriminati, dopo anni di processi, sono risultati innocenti e magari ne sono usciti distrutti da questa loro esperienza.
Nel loro libro i due autori ripercorrono le tappe più significative della loro carriera, ma tracciano anche molte idee per la riforma della giustizia, confrontando i loro due punti di vista diversi in una presentazione nella quale si punzecchiano affettuosamente.
Davigo parala anche di giustizia che è termine polisemico nel senso che può essere definita da un punto di vista teologico, filosofico e giuridico, che a sua volta, può essere definita da un punto di vista formale e procedimentale che è l’insieme degli apparati che servono per rendere pronunzie relative all’applicazione del diritto.
Mentre da un punto di vista sostanziale riguarda il contenuto delle decisioni prese ed è in questo senso che possiamo parlare di decisioni giuste ed ingiuste.
Biagio Gugliotta
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|