|
La "giuria studentesca" per la 7^ edizione del Premio "Musica contro le mafie" |
---|
31/10/2016 | Il Premio "Musica contro le mafie" prosegue nel suo percorso verso le finali nazionali del 16 e 17 dicembre 2016.
Mentre proseguono le iscrizioni che ad oggi superano i 200 artisti candidati è stata annunciata la "Giuria Studentesca" che contribuirà alla scelta dei 10 finalisti.
La Giuria Studentesca sarà rappresentata da una rete di scuole condivise da Libera (Associazioni nomi e numeri contro le mafie) sul territorio Italiano.
Gli alunni delle classi saranno dotati di una scheda sulla quale esprimeranno le loro preferenze; stilando una 'Top Ten' per ogni classe coinvolta.
La Giuria Studentesca avrà una influenza pari al 35% nel voto finale.
Questi gli istituti coinvolti sul territorio nazionale :
1- I.C. “Panfilo Serafini” - Sulmona (AQ) - (2 C)
2 - I.C. “Fabrizio De André”- Scanzano Jonico (MT)
3- Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Loperfido-Olivetti" – Matera (5 A TL )
4 - Liceo Artistico, Musicale e Coreutico - Potenza [4 e 5 M]
5- Liceo delle Scienze Umane op. Socio-economica dell' I.I.S. “Publio Virgilio Marone” - Mercato San Severino (SA) [2-3-4 D]
6 - Dipartimento Scienze Umane del Liceo “Amoretti” – Imperia [3C]
7 - Liceo Classico “Carducci” – Milano [5 B e 4 B]
8- Liceo Musicale, Economico Sociale e Linguistico "Ainis" - Messina [1 A L.M., 1 B L.E-S, 4 C L.L.]
9 - I.C. “Vespucci-Capuana-Pirandello” - Catania [3 B + Gruppo musicale scolastico]
10 - Presidio Scolastico Libera Liceo “Spedalieri” - Catania
11 - Liceo Scientifico “Mazzatinti” – Gubbio (PG) [2A e 2B]
Anche quest’anno, proseguendo la collaborazione con il settore Libera Formazione, ci si è rivolti ancora di più agli studenti, dando loro, non solo la possibilità di essere utenti e usufruire dell’ascolto delle musiche degli artisti partecipanti ma di diventare importanti protagonisti del Premio.
In questa 7^ Edizione del Premio i giovani delle nuove scuole individuate a campione in tutta Italia, tra gli istituti attivi nella rete di Libera, diventateranno giurati e parteciperanno attivamente alla definizione degli artisti finalisti. I voti deliberati dagli studenti si sommeranno a quelli raccolti attraverso la votazione su Facebook (aperta agli utenti del web) e a quelle della “Giuria Responsabile”, formata da 20 fra giornalisti, critici musicali, esponenti di associazioni, scrittori, operatori del mondo musicale italiano e artisti.
L’ascolto, l’analisi e il lavoro di votazione di brani che coniugano qualità musicale a contenuti di denuncia e impegno civile, fornirà agli studenti ulteriori spunti per i loro percorsi di responsabilità e impegno, all’interno di scuole che rappresentano cantieri di cittadinanza attiva per i territori.
C'è tempo per iscriversi ancora fino al 5 novembre 2016 alle 23:59.
Per restare costantemente aggiornati: http://www.facebook.com/musicacontrolemafieofficial/
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|