HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fao Nobel Alliance per la pace e la sicurezza alimentare

30/10/2016

Il 28 e 29 ottobre ha visitato la Basilicata Dominique Volker Dauster, rappresentante del Premio Nobel per la Pace Mohammad Yunus, per il progetto di Social Business che è in via di realizzazione in questa regione che si caratterizza sempre più come luogo ideale per sviluppare un modello innovativo per l’integrazione dei rifugiati anche a livello internazionale.
L’idea di realizzare una iniziativa del Premio Nobel Muhammad Yunus, specificamente rivolta ai rifugiati infatti è nata l’11 maggio 2016 a Roma, durante l’insediamento della FAO Nobel Allaince for Peace and Food Security.
Betty Williams, Presidente della Fondazione Città della Pace, in quell’occasione ha invitato “il banchiere dei poveri” ad intervenire con una propria iniziativa in Basilicata a sostegno delle attività di accoglienza, tutela ed integrazione che la Fondazione sta svolgendo da anni a favore sia dei rifugiati che delle popolazioni locali che li accolgono.
Il Professor Yunus ha raccolto la sfida ed a partire da quel momento, in pochi mesi, si è iniziato a costruire il progetto che ha coinvolto anche la Regione Basilicata e Sviluppo Basilicata, la società finanziaria per lo sviluppo regionale.
La visita, che si è svolta nell’ambito del progetto FAO Nobel Alliance for Peace and Food Security della quale fa parte oltre al prof. Yunus anche il premio Nobel per la pace Betty Williams, è stata caratterizzata venerdì da un primo incontro istituzionale presso la Regione Basilicata con il Presidente della Regione Marcello Pittella, l’Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata Giampiero Maruggi e l’Amministratore Delegato della Fondazione Città della Pace Vincenzo Cursio.
Nel corso dell’incontro sono state discusse le linee di azione per la realizzazione del primo HUB sperimentale italiano sul Social Business, agricoltura e microfinanza che permetterà, attraverso la creazione di un fondo regionale, lo start-up di nuove imprese che daranno occupazione sia ai rifugiati accolti in Basilicata che ai giovani della regione.
Nella giornata di sabato Dominique Volker Dauster ha effettuato un sopralluogo presso le strutture della Fondazione Città della Pace a Sant’Arcangelo incontrando il Sindaco Vincenzo Parisi e a Scanzano Ionico incontrando il sindaco Raffaello Ripoli con lo scopo di individuare i primi possibili ambiti di intervento per l’attivazione dei progetti di Social Business.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo