HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dante per i Borghi fa tappa a Grottole: una serata tra cultura, teatro e sapori locali

28/03/2025

Il Comune di Grottole è lieto di annunciare che venerdì 4 aprile 2025, alle ore 18.30, presso il Castello Feudale di Sichinulfo, si terrà un appuntamento speciale del progetto "Dante per i Borghi – Viaggio favoloso nell’Italia che c’è", un’iniziativa promossa dal Ministero del Turismo e dalla Società Dante Alighieri per valorizzare la cultura dantesca e il patrimonio storico dei borghi italiani.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco Angelo De Vito e dell’Assessore alla Cultura Mariapina Cosentino. Seguirà una breve lezione di geografia a cura di Annalisa Romeo, che guiderà il pubblico alla scoperta del legame tra territorio e letteratura.

Momento centrale della serata sarà la lettura teatrale di alcuni passi della Divina Commedia, interpretati dal rinomato attore e regista Massimiliano Finazzer Flory. Lo spettacolo condurrà gli spettatori in un viaggio simbolico tra le “stelle perdute, indicate e ritrovate” attraverso la straordinaria forza evocativa dei versi di Dante.

A concludere la serata, un percorso enogastronomico dedicato ai sapori del territorio, con una selezione di prodotti tipici locali, per offrire al pubblico un’esperienza sensoriale completa, che unisce arte, cultura e tradizione.

L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria. Per partecipare, è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 328.4350225.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Grottole e gode del sostegno di importanti partner tra cui Cultura Italiae, Pellegrini di Speranza, Intesa Sanpaolo e Dove.

L’amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza e gli appassionati di cultura e teatro a partecipare numerosi a questa serata unica, che celebra il genio di Dante Alighieri e il valore dei borghi italiani come custodi della nostra storia e identità.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/03/2025 - Mobilità Erasmus+ a Guadalajara: un’esperienza di crescita e condivisione

Dal 23 al 29 marzo, alcuni studenti delle classi 3ª CL e 3ª DL del Liceo linguistico “L. Da Vinci-Nitti” di Potenza hanno partecipato a una mobilità Erasmus+ presso il Liceo Caracense di Guadalajara, in Spagna, nell’ambito del progetto EU4ALL co-finanziato dal programma Eras...-->continua

31/03/2025 - Raoul Bova a Ferrandina con 'Teatro Festival Ferrandina - A Mimì'

Il "Teatro Festival Ferrandina - A Mimì" presenta un evento speciale fuori programma: sabato 5 aprile andrà in scena "Il nuotatore di Auschwitz", interpretato da Raoul Bova.
Lo spettacolo, adattato e diretto da Luca De Bei, è ispirato alla straordinaria st...-->continua

31/03/2025 - Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo: le iniziative del Centro Early Start di Chiaromonte

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, il Centro Early Start di Chiaromonte, gestito dalla Fondazione Stella Maris Meditrranea Ets, promuove una serie di iniziative per sensibilizzare la comunità e favorire una maggiore compre...-->continua

31/03/2025 - A Latronico si presenta mercoledì l'edizione 2025 di ''Marateale in school''

Verrà presentato mercoledì 2 aprile alle ore 9 al cinema “Nuova Italia “ a Latronico, la nuova edizione del concorso “Marateale in School”, l’iniziativa nazionale che invita gli studenti delle scuole italiane a realizzare cortometraggi dedicati a temi di grand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo