|
Recensione libro di Ugo Leone “Fragile – il rischio ambientale oggi” |
---|
29/10/2016 | Il libro di Ugo Leone “Fragile – il rischio ambientale oggi” di 128 pagine, pubblicato nel 2015 dalla Casa Editrice Carocci, ed acquistabile al prezzo dii 10 euro, mette in rilievo che il rischio ambientale legato a fenomeni naturali, che possono che spesso sono stati catastrofici come riportato dalle cronache giornalistiche.
Le cause di questi fenomeni calamitosi, sono ascrivibili ad una serie di ragioni tra l’inquinamento atmosferico, il dissesto idrogeologico per quanto attiene alle frane che spesso si verificano in occasione di piogge abbondanti ecc.
Nel libro si parla del rischio ambientale che è un’espressione il cui significato dipende dalla definizione di due delle sue componenti: rischio e ambiente definito come “ciò che sta intorno”.
Per non parlare dei terremoti che si sono verificati danni ingenti sia alle persone sia alle abitazioni e soprattutto all’eruzioni dei vulcani ed a molti altri disastri che rischiano di mettere in pericolo il nostro pianeta.
Durante il XX secolo si sono verificati sulla terra circa 1200 terremoti “disastrosi”, che hanno coinvolto 70 paesi e provocato la morte di oltre 1.000.0000 persone.
Biagio Gugliotta
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|