HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera:La perdita dell’esperienza nella contemporaneità

28/10/2016

La Società Filosofica Italiana Lucana Matera inaugura il 04 novembre 2016, alle ore 18.00, un nuovo ciclo di incontri culturali, ospitando a Matera, nella sede del Centro Carlo Levi a Palazzo Lanfranchi, il saggista e critico letterario Filippo La Porta, in collaborazione con il Centro Studi Rocco Montano e il Centro Carlo Levi.
Per i saluti iniziali, interverranno: Maria Antonietta Cancellaro, Presidente del Centro Carlo Levi di Matera; Nunzio Di Lena, neoeletto Presidente della S.F.I. Lucana Matera; Sebastiano Villani, Presidente del Centro Studi Rocco Montano. A seguire, l’intervento di Filippo La Porta, che tratterà il tema de “La perdita dell’esperienza nella contemporaneità”.
Filippo La Porta ha scritto libri di saggistica e critica, tra i quali ricordiamo libri editi da Bollati Boringhieri, come La nuova narrativa italiana. Travestimenti e stili di fine secolo (1994), Maestri irregolari. Una lezione per il nostro presente (2007), Meno letteratura, per favore! (2010). Significativi i suoi studi su Pier Paolo Pasolini, come Pasolini (Il Mulino, 2012). Tra le sue più recenti produzioni abbiamo invece Poesia come esperienza. Una formazione nei versi (Fazi, 2013) e Roma è una bugia (Laterza, 2014).
L’ultima sua opera saggistica s’intitola Indaffarati, edita da Bompiani e pubblicata nel 2016. In essa l’autore s’interroga sul valore che può avere ancora oggi la cultura umanistica, messa a confronto con l’indaffarata società in cui viviamo e le nuove generazioni sempre connesse.
Filippo La Porta scrive anche per quotidiani e riviste, come il Domenicale del Sole24ore, Il Messaggero, L’Espresso, Left. Tra le altre cose, ha scritto per Rai Cinema la sceneggiatura del documentario Berlino – La mutante (2012), in collaborazione con Dora Albanese, regia di Andrea De Fusco.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo