|
BTWIC 2016, a Matera la quinta edizione per parlare di web marketing turistico |
---|
18/10/2016 | Domani 19 ottobre e giovedì 20 è in programma a Matera la quinta edizione di BTWIC, l’appuntamento annuale organizzato dall’Apt Basilicata in collaborazione con BTO Educational, che tratta i temi dell’innovazione e della comunicazione digitale nel turismo.
Nell’acronimo che dà il titolo all’evento, mentre rimangono invariate le prime parole – Basilicata Turistica Web e Innovazione – l’ultima lettera, la ‘C’, viene declinata ogni anno rispetto a specifici temi. Quest’anno si parlerà di Connessioni, con l’intento di dare forza alle relazioni ed alle reti fisiche e virtuali a cui è affidata la reputazione del brand di una destinazione.
“Una quinta edizione – afferma il direttore generale Mariano Schiavone – che giunge proprio dopo qualche giorno dal premio ricevuto dalla nostra regione, risultata la prima in Italia per la reputazione online, in una ricerca di Travel Appeal per TTG di Rimini. Un risultato a cui ha sicuramente dato un apporto fondamentale proprio la strategia di operare sul territorio con eventi e azioni di sensibilizzazione e formazione come BTWIC, e in partnership con leader del settore come BTO Educational. In questo modo si contribuisce a far crescere la cultura della comunicazione turistica online e a fare della Basilicata una smart community che sappia gestire nel modo giusto i contenuti ed i messaggi da indirizzare al potenziale viaggiatore, usando le piattaforme più adeguate”.
Quest’anno, accanto alla tradizionale giornata-evento del 20 ottobre, presso l’ex Ospedale san Rocco, dedicata alle nuove prospettive del web marketing, dei social, a progetti, idee e buone pratiche, si aggiunge la “cassetta degli attrezzi”, organizzata per il pomeriggio di mercoledì 19 presso l’hotel San Domenico, e dedicata prevalentemente agli operatori che si confronteranno su temi più operativi e pratici con esperti di revenue management, social media managing e analisi dei dati sul web. Altra novità è legata all’interesse sempre crescente che il mondo della scuola sta avendo nei confronti di tali argomenti. L’Apt ha da tempo avviato percorsi di collaborazione con scuole lucane interessate ad approfondire direttamente il settore della promozione turistica nelle sue varie forme, attraverso incontri e progetti ad hoc come un esperimento in collaborazione con Wikimedia che verrà presentato proprio a Btwic. Sarà inoltre presentato dal dirigente di marketing digitale dell’Enit, il laboratorio nazionale delle regioni istituito da poche settimane dall’Ente nazionale per il Turismo, che si prefigge appunto di “connettere” tra loro le destinazioni per condividere e coordinare le strategie di comunicazione online.
Il programma dell’edizione 2016 – online su www.btwic.it
Mercoledì 19 ottobre, dalle 16.30 - Cassette degli Attrezzi
Hotel San Domenico al Piano, via Roma, 15
Interventi
Giancarlo Carniani – Direttore scientifico BTO 2016
Le prossime dieci regole dell’albergatore
Vincenzo Cosenza – BlogMeter
Misurare le attività di marketing e comunicazione online
Arturo Salerno – Founder Studio Salerno
Facebook Travel Marketing For Dummies.
Ideare, realizzare e monitorare campagna promozionali su Facebook
Coordina Annalisa Romeo – Web Team Agenzia Promozione Territoriale della Basilicata
Giovedì 20 ottobre
ex Ospedale S. Rocco - via S. Rocco al n°78
Dalle 9.30
Registrazione partecipanti
Dalle 10.00
saluti
Gli interventi
Mariano Schiavone – Direttore Generale Agenzia Promozione Territoriale della Basilicata
Paolo Verri – Direttore Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019
Raffaello De Ruggieri – Sindaco di Matera
Roberta Milano – Direttore marketing digitale ENIT
ENIT e Regioni, connessioni
Travel Appeal Analisi su reputazione regioni
Erika Rotella – Instagrammers italia
L’uso di Instagram nella promozione turistica
Vincenzo Cosenza – BlogMeter
Lo stato delle Regioni sui social media
Giancarlo Carniani – Direttore scientifico BTO 2016
Rivoluzione Industriale 4.0 anche nel travel?
Ore 15.30
Diego Albanese - Manager SL&A Impresa e Territorio
Il re-marketing dei territori: casi e dati
Gigi Tagliapietra – Mastro tecnologo
CUM-PETERE – Collaborazione per l’eccellenza
Arturo Salerno – Founder Studio Salerno
Trends in web marketing turistico e hospitality strategy per il 2017
Luigi Catalani – Coordinatore regionale di Wikimedia Italia per la Basilicata
Gianni Lacorazza – Agenzia Promozione Territoriale della Basilicata
Alessandra Napoli – Preside dell’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo da Vinci, Potenza
BTWiki: scuola e nuovi media per il marketing territoriale
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|