HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Contro le donne – storia e critica del più antico pregiudizio”.Recensione

16/10/2016

Il libro di Paolo Ercolani “Contro le donne – storia e critica del più antico pregiudizio” di 320 pagine, edito dalla Marsilio Editori, ed acquistabile al prezzo di 17,50 euro, mette in rilievo che il pregiudizio contro le donne, risale al periodo della civiltà occidentale e si è dipanato mediante il teatro greco ed i grandi classici del secolare pensiero filosofico, religioso, politico e scientifico.
Per anni le donne hanno avuto un ruolo subalterno, svolgevano in prevalenza mansioni domestiche, e gli uomini omettevano che, come dimostreranno i fatti in seguito, avessero le loro stesse capacità.
Col passare degli anni esse hanno preso coscienza della loro subalternità, e si sono ribellate a questa società maschilista ed è nato è nato il femminismo che ha rivalutato il ruolo della donna e alla fine esse hanno raggiunto la parità dei diritti ed oggi molte di esse svolgono mansioni che venivano svolte dagli uomini come quella di medico, avvocato, politico ecc.
La donna è anche prova vivente di un mondo umano che ha perduto la capacità di sussistere in perfetta simbiosi con l’uno originario.
Mentre per l’uomo “ dietro” alle varie figurazioni del mito della “caduta”,” spesso si cela l’idea dell’immedesimarsi e perdersi del principio maschile in quello femminile”, come se con ciò si volesse dire che tutta l’imperfezione del mondo umano è stata prodotta o creata a partire dal prevalere dello spirito comico femminile su quello maschile.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo