HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il CSI diPotenza apripista del progetto ambizioso ‘alternanza scuola – lavoro’

14/10/2016

Sottoscritto un protocollo con il Liceo delle Scienze Umane che prenderà il via domani

Prenderà il via domani il progetto di alternanza scuola-lavoro sottoscritto tra il CSI di Potenza e il Liceo delle Scienze Umane “E. Gianturco”. L'alternanza scuola - lavoro è un percorso formativo che potenzia l'autonomia scolastica, qualifica l'offerta formativa, esalta la flessibilità, risponde ai bisogni diversi degli alunni, agisce per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica. Si realizza attraverso dei progetti attuati sotto la responsabilità scolastica sulla base di appositi protocolli sottoscritti con imprese o associazioni.
Il Comitato di Potenza del Centro Sportivo Italiano, una realtà associativa fondata sui valori della persona e della partecipazione comunitaria, si pone come apripista di questo progetto ambizioso che sarà assistito dalla formazione nazionale. Il protocollo dell’alternanza Scuola-Lavoro sottoscritto con il liceo potentino prevede per due classi terze, circa 54 alunni, un corso per ‘Tecnici di Base di Attività Motoria’, dove al percorso in aula sarà affiancato un periodo di tirocinio presso le nostre società sportive. Oltre a questo partirà il corso per ‘Aspiranti Dirigenti Sportivi’ per altri 20 ragazzi delle classi IV, scelti dall’Istituto tra i più meritevoli, sempre con una parte teorica e una pratica sia all’interno del comitato provinciale sia in eventi di caratura nazionale, come il SUMMER CAMP.
Il programma, che prenderà il via nella mattinata di domani, prevede: 12 ore di formazione a cura dell'istituto Scolastico, 10 ore di formazione trasversale CSI Nazionale, 24 ore di Corso Teorico/Pratico CSI Nazionale, 34 ore di tirocinio presso le società CSI Potenza.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo