HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policoro :“Pascoli e Van Gogh” Seminario interdisciplinare all’Istituto Fermi

13/10/2016

“Pascoli e Van Gogh: due giganti del Simbolismo europeo”. Si tiene domani, 14 ottobre, presso l'Istituto d’Istruzione Superiore Fermi di Policoro, il seminario formativo per gli studenti delle classi quinte con il prof Roberto Filippetti, docente di Iconologia presso l'Università Europea di Roma.

Filippetti, in particolare, è noto divulgatore della storia letteraria e delle sue tante interconnessioni con la storia dell’arte. Sono noti, in particolare, i suoi scritti su Giotto e Dante, ma anche il suo “Van Gogh: un grande fuoco d’amore”, edito da Itaca nel 2008. Un particolare interesse editoriale hanno suscitato, inoltre, i suoi PerCorsi, (schede di revisione di Letteratura italiana ed europea, in tre volumi per il triennio delle Superiori) e “L’io spezzato e la domanda di assoluto”, percorsi letterari del 2011.

Filippetti, come emerge dal titolo dell’incontro, parlerà ai ragazzi delle quinte del Fermi di Vincent Van Gogh e Giovanni Pascoli, divisi da nazionalità e forma d'arte, ma uniti da una comune tensione espressiva che il professore tenterà di comunicare. “L’iniziativa - spiega il Dirigente Giovanna Tarantino - è un esempio di quella interconnessione disciplinare che la scuola è chiamata a promuovere per riaffermare l’unità del sapere”. Il seminario si apre intorno alle ore 9 ed è aperto al pubblico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO,
PROF.SSA GIOVANNA TARANTINO



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo