HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fiera Lagopesole: Confartigianato, un comparto in prov. Pz in buona salute

12/10/2016

Anche quest’anno l’artigianato è tra i protagonisti della Fiera di Lagopesole, una importante vetrina per le molte imprese partecipanti (di cui il 90% lucane) ma anche per un territorio che storicamente ha avuto nel commercio e nell’artigianato la sua vocazione principale. Lo sottolinea il presidente regionale di Confartigianato Antonio Miele facendo il punto del comparto in provincia di Potenza dove al secondo trimestre dell’anno si registra una situazione stazionaria di nati-mortalità di imprese artigiane con 7.039 ditte attive. I settori più rilevanti sono l’edilizia con 2.384 imprese, seguito dai laboratori manifatturieri (1.639) e attività commerciali (740). L’analisi dei settori driver evidenzia un maggior dinamismo per alcuni segmenti di mercato dei servizi e – passando per l’innovazione dell’Ict e la tradizione dell’alimentare – per le imprese che gestiscono ‘l’ultimo miglio’ dei macchinari delle imprese manifatturiere.
«Abbiamo sempre creduto in questo progetto, sin dall’inizio, e ci fa molto piacere che questo evento cresca costantemente – ha dichiarato Antonio Miele, presidente provinciale Confartigianato di Potenza – I numeri parlano da soli e il nostro auspicio è che, abbinando tale evento con le bellezze paesaggistiche del luogo e con il vino del Vulture, la Fiera di Lagopesole possa crescere come lo ha dimostrato quest’anno diventando fiera nazionale».
Miele ritorna sulla questione del ricambio generazionale nell’artigianato. Le recenti notizie circa la diminuzione di apprendisti artigiani deve far riflettere, ma soprattutto preoccupare perché la manualità costituisce il valore aggiunto della nostra produzione e dei nostri servizi”.
“Rilanciare l’apprendistato – prosegue il presidente di Confartigianato – è un’opportunità di crescita per giovani e aziende. Ma al momento l’occupazione in un’azienda artigiana è spesso vissuta dai giovani come un ripiego, mentre l’impresa artigiana è invece la testimonianza della nostra ricchezza. "Alcuni lavori non si fanno più perché, purtroppo, - afferma ancora Miele - una cultura della formazione del nostro paese per troppo tempo ha tralasciato la preparazione di competenze specializzate, soprattutto nei settori professionali, non curando il momento della formazione di esperienze di questo tipo; c’è stato un progressivo allontanamento e chiaramente nel tempo si è perso la capacità di integrare le competenze. Pensiamo ai metalmeccanici specializzati, ai tagliatori, ci sono diversi settori specializzati che si formavano in azienda dopo un lungo percorso di preparazione e specializzazione. Nel tempo si è persa questa relazione forte tra formazione professionale ed inserimento nell’azienda e domina un modello culturale che contrappone il sapere al saper fare, la conoscenza teorica alle competenze tecniche e pratiche. Con il risultato che i giovani non trovano lavoro e le aziende non riescono ad assumere lavoratori. La situazione è addirittura paradossale: da un lato gli imprenditori non riescono a trovare manodopera qualificata, dall’altro abbiamo un esercito di giovani tra 15 e 29 anni disoccupati.
Attraverso le riforme della scuola avvenute in questi ultimi anni, il nuovo Testo unico sull’apprendistato del 2011 e le novità introdotte con il Jobs act, sono stati realizzati dei passi importanti verso la giusta direzione. Oggi – conclude – è necessario che la politica riconosca il valore sociale dell’artigianato individuando, anche, gli strumenti utili a garantire il giusto riconoscimento economico a tutte professioni dove la manualità e la creatività sono fondamentali per produzioni di eccellenza come quelle esposte alla Fiera di Lagopesole.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo