|
Premio MISS CHEF®-V° edizione |
---|
6/10/2016 | MISS CHEF® (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il "Made in Italy" delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, di origine lucana, direttrice artistica e producer del format. La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 MISS CHEF® è diventato itinerante toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a NEW YORK-USA, nel periodo del Columbus Day, realizzando la sua prima tappa internazionale. Dal 7 al 15 ottobre prossimi MISS CHEF® torna in USA per realizzare la terza edizione di MISS CHEF® NEW YORK 2016.
La conferenza stampa nazionale..in convivium di presentazione del Premio MISS CHEF® NEW YORK 2016 si è svolta il 4 ottobre scorso presso l’accogliente ed elegante ristorante “ASSUNTINA” (www.ristoranteassuntina.it), situato in via Luca della Robbia, n.15-ROMA (Quartiere Testaccio) diretto da due imprenditori lucani GERARDO e LUIGI NARDIELLO, proprietari responsabili marketing anche del noto ristorante “DA LUIGI”-(www.trattoriadaluigi.com-Piazza Sforza Cesarini, n.23-24-Roma).
Relatori della conferenza stampa seguita da tanti giornalisti e un pubblico attento e partecipe,sono stati: MARIANGELA PETRUZZELLI-direttrice artistica e producer del format MISS CHEF® ; LEONARDO METALLI-giornalista RAI e fondatore della piattaforma MAD FOR ITALY; GIOVANNI CARNOVALE-medico dirigenza RAI, ricercatore dell’Università “LA SAPIENZA” di Roma, esperto in dieta mediterranea, anche lui materano ma d’adozione romana; ANNAMARIA GHEDINA-direttore responsabile magazine “LO STRILLO”, media partner di MISS CHEF® ; GERARDO NARDIELLO-proprietario e manager ristorante “ASSUNTINA”; ALESSIA SIENA-stilista.
Ad arricchire l’evento ci sono state: IDA ELENA DE RAZZA, cantante folk di fama internazionale, bella e brava, che si è esibita con un suo brano; SERENA DI FALCO, virtuosa regista e sceneggiatrice, che ha presentato il suo cortometraggio sul cibo e le donne intitolato BRICIOLE. Da New York si è anche tenuto un collegamento skype in diretta con lo chef BRUNO MILONE, tutorial di MISS CHEF® NEW YORK, dal ristorante “PELLEGRINO’S RESTAURANT” di Manhattan dove domenica 9 ottobre prossimo si svolgerà la gara di MISS CHEF® NEW YORK 2016. Mattatore della conferenza il noto e bravo cuoco attore ANDY LUOTTO che ha allietato la serata con garbo e sagacia.
Protagoniste della gara MISS CHEF®, sia in Italia che all’estero, sono Chef Donne professioniste, selezionate per curriculum professionale e meriti. Le MISS CHEF® in competizione, per ogni tappa territoriale, sono 4 e devono cimentarsi nella realizzazione di un piatto, in base al loro repertorio in cucina, seguendo il rigoroso Regolamento del Premio. La gara consiste in uno show-cooking seguito dalla degustazione dei piatti, presentati al cospetto di due giurie: una Giuria Tecnica e una Giuria Istituzionale. La somma dei voti delle due Giurie elegge la MISS CHEF® della tappa territoriale. I criteri di valutazione si basano su: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione, etc.
Dopo aver già ottenuto importanti consensi in USA, soprattutto presso BILL DE BLASIO, sindaco di NY, e NATALIA QUINTAVALLE, ex-console d’Italia a NY, MISS CHEF® torna a NEW YORK, dal 7 al 15 ottobre prossimi, con una serie di grandi eventi durante le celebrazioni del Columbus Day, dando vita alla terza entusiasmante edizione internazionale del Premio. Il programma americano della kermesse MISS CHEF® 2016 sarà ricco ed intenso basandosi su eventi variegati e prestigiosi tra cui: in data 8 ottobre chiusura della exhibition FOOT ON FACE (esposizione fotografica) con conferenza di LUCA MAZZARA, regista e fotografo romano, presso La Nacional-Spanish Benevolent Society di New York-MISS CHEF® è partner dell'evento; in data 9 ottobre competizione MISS CHEF® presso la prestigiosa location del ristorante PELLEGRINO’S RESTAURANT con l’elezione della MISS CHEF® NEW YORK 2016 e pranzo di gala finale coordinato dallo chef-executive italo-americano BRUNO MILONE, chef tutorial MISS CHEF® a NY; sempre il 9 ottobre, presenza ufficiale di MISS CHEF® al Premio Colombo, organizzato dalla FEDERZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DELLA CAMPANIA USA; in data 10 ottobre vi sarà la partecipazione ufficiale alla Columbus Parade sulla 5th Avenue, con sfilata sul red carpet di alcune MISS CHEF, italo-americane ed italiane e di delegazioni italiane insieme all’Associazione MISS CHEF®, ufficialmente accreditata presso la Columbus Citizens Foundation; a seguire si svolgerà il cocktail party presso il Consolato Generale d’Italia cui MISS CHEF® è accreditata a partecipare; l’ 11 ottobre si svolgerà una giornata evento presso la sede del noto quotidiano italo-americano AMERICA OGGI, international media partner storico di MISS CHEF® con la realizzazione di interviste radio in diretta con ICN-RADIO (www.icn-radio.com), media partner di MISS CHEF® , nell’ambito del celebre programma “CIAO TONY”, condotto ed ideato dal giornalista ANTHONY PASQUALE. Durante la kermesse americana verrà anche girata una puntata tv del format tematico MISS CHEF® , ideato e prodotto da Mariangela Petruzzelli, che va in onda sull’emittente americana SI’ ITALIA TV (www.si-italia.tv).
L’anno scorso MISS CHEF® NY fu sostenuta dal Consiglio Regionale di Basilicata e dalla federazione Lucani USA, nel 2016 MISS CHEF® ha riottenuto il patrocinio della Fondazione Matera Capitale Cultura 2019 e Aurelia Sole, sua presidente anche in veste di rettore dell’Università degli Studi di Basilicata ha autorizzato ufficialmente Mariangela Petruzzelli ha mandare i suoi saluti ufficiali ed un logo in ceramica dell’Ateneo lucano per il console d’Italia a NY, On.le Francesco Genuardi in occasione del ricevimento in consolato previsto il 10 ottobre prossimo. Inoltre MISS CHEF® si fa portavoce a NY anche del progetto innovativo di ricerca tutto Made in Basilicata e femminile in campo agroalimentare Starfinn (www.stafinn.it) promosso in seno all’Ateneo lucano e capeggiato dalla docente universitaria Patrizia Romano. StarFInn srls, un’azienda che nasce come Spin-off Accademico dell’Università degli Studi della Basilicata per il trasferimento alle aziende che operano nel settore del vino, della birra, del pane e dei prodotti da forno, del know-how maturato nel settore della Microbiologia dei lieviti. StarFInn srls si propone principalmente di fornire, alle aziende target, lieviti “personalizzati”, opportunamente selezionati dalle matrici alimentari di partenza, in grado di esaltare le caratteristiche intrinseche del prodotto.
In tal modo, si vogliono valorizzare i prodotti fermentati sfruttando la biodiversità presente tra la microflora spontanea, per ottenere un prodotto esclusivo, non imitabile e fatto su misura. Inoltre, lo spin off offre supporto alle aziende per la risoluzione di problemi di fermentazione e di contaminazione microbica mediante il controllo microbiologico ambientale e di processo/prodotto; organizzazione di corsi di formazione indirizzata al personale aziendale addetto alla gestione dei processi produttivi e correlata divulgazione scientifica e realizzazione di studi di fattibilità per innovazione/miglioramento di processi o prodotti. Il team StarFInn è tutto al femminile ed è composto da due docenti universitarie (Patrizia Romano e Angela Capece) e due tecnologhe alimentari (Rossana Romaniello, Gabriella Siesto) che da oltre 10 anni svolgono attività di ricerca su tematiche riguardanti l’impiego di tecniche analitiche e genetiche per la caratterizzazione tecnologica dei lieviti.
MARIANGELA PETRUZZELLI, presidente del PREMIO e giornalista esperta di eno-gastronomia, ha dichiarato: “Nel 2014 e 2015 MISS CHEF® è cresciuta con un grande lavoro anche a livello internazionale. A partire dall’estate 2014 , il Premio sta facendosi conoscere sempre più grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio molto, divenendo un progetto itinerante in Italia toccando molte regioni. Nell’ottobre 2014 e 2015 siamo anche arrivati a New York-Usa realizzando le prime due tappe internazionali di MISS CHEF®. Stiamo già lavorando per far approdare il format in altri paesi del mondo tra cui la Polonia, la Francia, la Cina, l’isola di Malta e gli Emirati Arabi. Ritorniamo a NY domani con grande gioia paralndo anche tanto Made in Basilicata, una terra eccellente in tutti i sensi anche grazie alla sinergia autorevole con la Fondazione Capitale Cultura 2019 e il progetto Starfinn che ci onorano di aver scelto MISS CHEF®.”
MISS CHEF® NY 2016 ha come importanti PARTNER: la FONDAZIONE MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019 (www.matera-basilicata2019.it); il progetto di ricerca scientifica in campo agroalimentare STARFINN (www.starfinn.it); l’Università “UNIMEIER” (www.unimeier.eu); la mostra fotografica a NY “FOOT ON FACE” di Luca Mazzara; la piattaforma MADE FOR ITALY (www.madforitaly.net); la FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DELLA CAMPANIA USA.
MISS CHEF® ® NY 2016 si realizza grazie alla sinergia costruttiva con gli SPONSOR: SIENA ALESSIA (www.alessiasiena.com) brand di moda giovane e frizzante; LILLI JEWELRY (www.lillij.it), brand di gioielli glamour, ideati da Liliana Miccoli; l’Azienda agroalimentare dell’imprenditore PIO DE FILPO, situata a VIGGIANELLO (PZ)-Basilicata, in rappresentanza di CAMPAGNA AMICA-Potenza.
MEDIA PARTNER DI MISS CHEF® NY 2016 sono: AMERICA OGGI, RADIO ICN-New York-USA (www.icnradio.com); SI’ ITALIA TV(www.si-italia.tv), tv anche web, in USA; la web tv e radio europea WORLD EXPRESS; il magazine LO STRILLO (www.lostrillo.it); il magazine JOB OK (www.jobok.it).
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|