|
Sviluppo Basilicata e Confapi: convegno sulla crescita dei territori lucani |
---|
5/10/2016 | Il Comune di Pisticci ha organizzato un convegno dal titolo 'La sfida possibile: ruolo attuale e prospettico di Sviluppo Basilicata a sostegno dei territori lucani', in collaborazione con Sviluppo Basilicata e Confapi Matera.
L'incontro tematico, previsto presso la Sala Consiliare della Delegazione Comunale di Marconia, si aprirà con i saluti del Sindaco Viviana Verri e del presidente della Confapi Massimo De Salvo, a cui farà seguito la testimonianza di una giovane imprenditrice pisticcese Maria Pascucci e l'intervento di Marco Ponzio, direttore Business Unit di Sviluppo Basilicata, che illustrerà gli strumenti agevolativi e finanziari che la società gestisce per conto della Regione e che sono destinati alle imprese lucane. Le conclusioni saranno affidate all'amministratore unico di Sviluppo Basilicata Giampiero Maruggi.
Lo scopo dell'iniziativa è promuovere gli strumenti finanziari e agevolativi a disposizione delle imprese lucane, ampliando di fatto la platea dei potenziali fruitori.
Le misure regionali di sostegno alla nuova imprenditoria, le agevolazioni per l’accesso al credito, l’avvio della programmazione regionale 2014-2020 e il processo di trasformazione in atto di Sviluppo Basilicata in società finanziaria della Regione sono i temi principali dell'incontro, fortemente voluto da Confapi Matera proprio per creare sinergie utili con le amministrazioni locali, con l'obiettivo principale di orientare soprattutto i giovani nell’avvio di nuove attività d’impresa, incoraggiandoli a restare in Basilicata.
“I Comuni – dichiara il presidente di Confapi Matera Massimo De Salvo - possono essere agenti di sviluppo anche con il supporto delle Associazioni imprenditoriali, fornendo nuovi servizi, agevolando la realizzazione di investimenti, creando occasioni di lavoro. Noi offriamo disponibilità e competenza a collaborare per lo sviluppo delle piccole e medie imprese, le uniche che garantiscono occupazione locale. Alcuni comuni, come per esempio Pisticci, logisticamente e per dotazione di servizi e infrastrutture, godono di una posizione migliore di Matera e, pur avendo perso molto dei fasti di un tempo, conservano enormi potenzialità di recupero e di crescita. Molti paesi negli ultimi anni hanno subìto una regressione sociale ed economica - conclude il Presidente - Per questo motivo Confapi agirà da catalizzatore sul territorio per spiegare ai giovani le opportunità loro offerte e assistere le imprese nell’attingere agli strumenti di accesso credito”.
Dal canto suo, il Sindaco di Pisticci Viviana Verri ha riproposto alcuni temi importanti per la sua comunità, tra cui il rilancio della Valbasento anche attraverso la riduzione dei costi energetici, l’istituzione di una zona franca che agisca sulla leva fiscale per attrarre nuovi investimenti e la bonifica dell’area.
Il convegno si terrà il 7 ottobre alle ore 17:30.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|