|
Rotonda: un murale in onore di Sant'Antonio |
---|
4/10/2016 | A Rotonda, in pieno centro, è stato svelato un murale raffigurante Sant'Antonio da Padova, patrono della cittadina della Valle del Mercure.
Il dipinto - voluto dall'associazione "I Ritunnari" - è stato realizzato, dopo dieci giorni di lavoro, sulla facciata di un edificio in Piazza Vittorio Emanuele III da "Pem Art", alias Paolo Petrarca e Antonella Magliano, coppia di artisti che da tanto tempo si cimenta in opere del genere. Tuttavia, questa volta hanno incontrato delle condizioni del tutto nuove: «La prima particolarità - ci spiega Paolo - risiede nella superficie sulla quale abbiamo lavorato. Dato che l'intonaco era piuttosto irregolare, abbiamo deciso di creare una base di quarzo in modo da avere a disposizione uno strato pellicoloso sul quale dipingere. Il disegno è stato eseguito con pennello impiegando colori acrilici».
Antonella ci ha illustrato la seconda peculiarità di questa opera: «La presenza dell'impalcatura e della copertura in pratica ci ha costretti a dipingere a non più di cinquanta centimetri di distanza dal muro. Questo chiaramente non ci ha consentito di avere una visione di insieme dell'effige. Per cui, anche noi in effetti abbiamo avuto una chiara idea di come sia venuta solo dopo che è stato scoperta e mostrata a tutti».
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|