HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Uscito l’ultimo numero del mensile Nodi

9/02/2012

E’ da qualche giorno in distribuzione gratuita in tutta la Basilicata, nei centri calabresi del Pollino, nel Vallo di Diano e nel Cilento il nuovo numero del mensile di cultura e politica “Nodi” edito dalla Valentina Porfidio Editore e diretto da Mimmo Mastrangelo. Il foglio che si presenta come un libera tribuna d’opinione e discussione si apre con un editoriale sulla nascente Film Commission di Basilicata e coi un breve appello (nella rubrica pasticche) di Pietro Calamandrei del 1956 a tutelare in primis in una democrazia la scuola e il diritto all’istruzione. All’interno si può leggere un doppio articolo su finanza e su pressapochismo della politica a firma rispettivamente di Rocco Tauro e Giovanni Salvia. Nelle pagine dedicate più strettamente alle proposte culturali una recensione su una breve raccolta di scritti di Don Primo Mazzolari ,uscita di recente per Chiarelettere, una lettura sulla mostra di sculture di Giacinto Cerone ospitata al Musma di Matera e la recensione dell’ultima opera di Celeste Pansardi, “La pergola dei lillà”. Nel suo consueto spazio “Testimonianze” il critico d’arte Michele De Luca ricorda un progetto espositivo sui Briganti che girò diversi centri lucani nel 1983, mentre Valentina Porfidio recensisce gli scatti del grande fotografo statunitense Ansel Adams. Infine, nel pungente fondo “di lima e di raspa” si può leggere in poche righe quanto sia sconveniente cancellare nel nostro Paese le Province. .



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo