|
Avis Policoro presenta la campagna di sensibilizzazione 'La scia rossa' |
---|
6/09/2016 | Il 9 Settembre 2016 sarà presentata dall’AVIS Comunale di Policoro, presso la sala comunale del Comune di Policoro dalle ore 16.00, la Convention che tratterà il progetto di informazione e comunicazione sociale “La Scia Rossa” in collaborazione con un comitato scientifico del settore, a sostegno delle iniziative AVIS Comunale Policoro e di tutta la regione Basilicata. L'occasione servirà per fare il punto sull'entità delle donazioni nella Regione Basilicata dove, nonostante l'incessante impegno dei volontari AVIS, l’amore per il dono può raggiungere obiettivi ancora più alti.
Al fine quindi di promuovere la solidarietà per il raggiungimento dell'autosufficienza regionale e nazionale, l'AVIS Comunale Policoro, con l’Avis regionale di Basilicata, Provinciale di Matera e Potenza di concerto con le istituzioni promuove un progetto culturale “La Scia Rossa” di informazione e comunicazione sociale sulla donazione del sangue, per il 2016 -2017 per la realizzazione del quale chiede l'impegno di tutte Amministrazioni Comunali di Basilicata.
L’attività di comunicazione si articola nei seguenti ambiti:
• Individuazione di strategie e partner esperti per comunicare attraverso linguaggi e media innovativi il ruolo della medicina trasfusionale e il senso della donazione di sangue e la sua correlazione con stili di vita sani, nel contesto sanitario e sociale;
• Rafforzamento della rete di alleanze con il Terzo Settore, con Enti, Istituzioni e altri attori sociali e imprese private “ethic oriented”, coinvolti nel Sistema Sangue;
• Promozione dell’immagine dell’Avis e dei Partner in occasioni di eventi speciali a sfondo istituzionale, scientifico, didattico;
• Realizzazione di campagne sociali informative /divulgative e di sensibilizzazione sociale con i Partner;
• Relazione con gli organi di informazione, ufficio stampa;
• Elaborazione prodotti editoriali multimediali per raggiungere tutti i pubblici di riferimento a scopo informativo, divulgativo, promozionale;
• Redazione e coordinamento editoriale del sito web e dei Social network;
• Realizzazione di indagini conoscitive, campagne di comunicazione e iniziative di sensibilizzazione per avvicinare i giovani alla cultura della donazione di sangue.
Eventi programmati
1. Facciamo il pieno di storia dell’arte con Avis Policoro Mostra espositiva dal 1° Ottobre al 1° Dicembre 2016, “Carlo Levi e il Suo Tempo”, a cura dell’Associazione «Athena Parthenos», Presidente Dott.ssa Maria De Lorenzo;
2. Natale è Fiaba
A partire dal 30 novembre 2016, l’AVIS comunale di Policoro propone una serie di iniziative dedicate alle festività natalizie, in grado di coinvolgere grandi e piccini e di animare l’intera comunità trasmettendo quella magia che sono il Natale sa regalare.
L’iniziativa sarà inaugurata mercoledì 30 novembre (in concomitanza con il crepuscolare serale astronomico) presso la Piazza Mitidieri con l’accensione del grande albero di Natale. A questa cerimonia, voluta fortemente per poter lanciare un messaggio globale sui temi della pace, del dialogo e dell’incontro tra culture, religioni e razze diverse, seguirà una serata di musica e allegria volta tutta a riscoprire i veri valori di questa festività.
Le varie manifestazioni avranno luogo fino all’8 gennaio e saranno pubblicizzate e seguite anche sui social network dell’Associazione.
Con l’occasione vogliamo evidenziare anche la nostra massiccia campagna a favore della raccolta fondi per la nuova “Casa del Donatore” attraverso l’organizzazione di una serie d’iniziative, patrocinate dal Comune di Policoro.
3. Giornate di informazione Sanitaria
La nostra associazione è sempre molto attenta ad offrire opportunità e servizi di informazione sanitaria su temi di forte riscontro nella realtà quotidiana: l’alimentazione sana, l’attività fisica e i corretti stili di vita, con particolare riferimento ai legami che tali aspetti hanno sulla qualità del sangue a tutela della salute e per l'educazione agli stili di vita sani anche per garantire la massima sicurezza del sangue a chi ha bisogno di essere trasfuso.
Attraverso il progetto "La donazione Consapevole" ti offriamo 3 appuntamenti e tre tematiche su cui puoi approfondire alcuni argomenti importanti, grazie anche all'aiuto di medici ed esperti.
a. Assunzione di alcool e sostanze d’abuso;
b. Comportamenti sessuali a rischio e malattie trasmissibili;
c. I rischi delle abitudini alimentari scorrette;
4. Il Carnevale dei Bambini
Una festa piena di Colori, Gadget e con Animazione a tema.
5. La donazione è donna
In occasione della Festa della Donna, l’AVIS comunale di Policoro ha riservato per le serate del 7 e l’8 marzo eventi dedicati a questa ricorrenza.
Gli eventi in programma si terranno presso la Piazza Mitidieri di Policoro e avranno come protagonisti la musica; con i concerti di Marika Lermani, madrina dell’associazione AVIS di Policoro e Rocco Pitrelli e il teatro, con la messa in scena dello spettacolo di Roberta Laguardia, “Franca”, dedicato a Franca Rame.
Inoltre, per tutte le donatrici che si recheranno presso il centro trasfusionale di Policoro, l’AVIS ha riservato un regalo…
6. Progetto Teatro AVIS
“Franca” è un progetto nato alcuni anni fa, frutto di un lavoro di studio e di ricerca che l’attrice lucana Roberta Laguardia ha portato avanti su una delle figure più importanti, carismatiche e rivoluzionarie del panorama teatrale del ’900: Franca Rame (1929-2013).
Si tratta di uno spettacolo che raccoglie i monologhi interpretati e scritti, alcuni assieme al marito Dario Fo, da questa grande artista. Il tutto si è concretizzato in uno spettacolo indipendente, promotore di un messaggio forte come quello contro la violenza sulle donne trattato con delicatezza e sensibilità, prerogative uniche dell’arte.
Lo spettacolo, approvato dalla famiglia Fo, è supportato dall’Università di Chester, dal Coffi Italian Film Festival di Berlino.
Al progetto collaborano una serie di professionisti, studiosi e creativi italiani ed europei.
Inoltre, l’attrice lucana, nella sua città natia, sarà impegnata in altri eventi teatrali anche nel corso del 2017.
7. Il Plasma DAY
Nelle giornate del 6 giugno 2017 e del 14 dicembre 2017, l’AVIS comunale di Policoro organizza la tradizionale giornata “PLASMA DAY”, dedicata alla sensibilizzazione in favore della donazione di plasma.
Attualmente molto utilizzato in campo medico, il plasma (90% acqua e 10% proteine) è un componente del sangue sempre più richiesto e necessario. Oltre all’impiego che se ne fa in medicina generale, viene infatti largamente utilizzato per la composizione farmaceutica dei plasmaderivati (albumina, globuline, fattori della coagulazione, ecc.), veri e propri “farmaci salvavita” necessari alla cura delle malattie del sangue.
8. CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO “Versi e immagini di solidarietà”
Si chiede ai partecipanti di raccontare o immortalare la solidarietà descrivendo storie, personaggi, emozioni o catturando luoghi e momenti significativi per poter creare un forte connubio tra volontariato, arte e giovani. Il concorso che si divide quindi in tre sezioni: RACCONTO BREVE, POESIA e FOTOGRAFIA, vuole essere un’occasione per focalizzare l’attenzione dei cittadini più sensibili e soprattutto delle giovani generazioni sul valore delle solidarietà e del volontariato, sul suo potenziale, sugli aspetti visibili e su quella sua essenza percepibile sia nell’emozione che la parola scritta sa evocare sia attraverso l’occhio artificiale di una macchina fotografica.
9. Concorso Canoro: «…io canto per donare»
Per questi motivi, il piano di comunicazione modulare proposto parte dall’ideazione e progettazione di un PORTALE WEB MUSICALE, che funge da “luogo” dove si incontrano persone (donatori e non) e accadono cose, e contemporaneamente da “media” per la comunicazione della donazione. Successivamente, il piano si sviluppa in un progetto formativo di grass root (radici, erba) sulle SCUOLE SUPERIORI di tutta la Basilicata, al fine di dare vita a una trasposizione del messaggio dal virtuale al reale, e favorirne così la fattività; estendere la visibilità anche ai non utenti Internet; incrementare la cultura del coinvolgimento diretto; aggiungere una componente di istituzionalità al progetto;
10. Torneo Nazionale di calcio Under 18 “Basilicata Cup Avis”
per sensibilizzare alla donazione di sangue. L’Avis Comunale Policoro promuove “Il torneo Basilicata Cup Avis” sapientemente organizzato dal Team dell’Organizzazione Eventi, giunto alla 4° edizione, punto d'incontro di diverse esperienze calcistiche provenienti da tutte le Avis Comunali di tutte le regioni Italiane. “Basilicata Cup Avis” - l’Avis e i donatori di domani.
Giocare a calcio di per sé costituisce un’esperienza divertente e coinvolgente sul piano emotivo, dato che per sue caratteristiche soddisfa in pieno i bisogni dei partecipanti. Le molteplici esigenze, come il desiderio di competere fra pari, di confrontarsi entro un ambiente ludico e di esprimere inoltre al meglio le proprie abilità, rappresentano senza dubbio le motivazioni fondamentali per le quali giocare a calcio piace generalmente a tutti, giovani ed adulti.
Lo sport come strumento di aggregazione: oltre ai giovani Policoresi, e ragazzi provenienti dai comuni limitrofi, e da tutta Italia condivideranno il piacere dello stare insieme e trasmettere all'esterno il valore dell'integrazione e dell'amicizia.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|