|
Unibas Potenza: la Rettrice incontra nel Campus aspiranti matricole e famiglie |
---|
4/09/2016 | Sarà la Rettrice dell’Unibas, Aurelia Sole, a incontrare le aspiranti matricole e le loro famiglie a Potenza, lunedì 5 settembre dalle ore 10.30 (aula multimediale del Caos) per rispondere a domande e curiosità e per presentare, insieme ad altri docenti, l’offerta didattica dell’Ateneo e le strutture del Campus del capoluogo lucano. Sempre il 5 settembre, ma a Matera dalle ore 10.30 nella sede universitaria di rione San Rocco, i giovani e i loro genitori saranno ricevuti dal Prorettore dell’Unibas, Michele Perniola. A tutte le famiglie che partecipano agli incontri sarà donata una borsa con il logo dell’Università della Basilicata realizzata dall’Unibastore.
L’iniziativa rientra nel programma delle giornate di orientamento organizzate dal Caos (il Centro di Ateneo per l’orientamento degli studenti), iniziate a luglio, che hanno portato nelle strutture dell’Unibas centinaia di persone: il nuovo ciclo di appuntamenti proseguirà fino al 9 settembre a Potenza e a Matera.
“Abbiamo voluto inaugurare – ha detto la Rettrice – una modalità nuova nei rapporti con studenti e famiglie: chi si iscrive all’Università inizia un percorso nuovo, e ci sembra interessante accoglierli direttamente, ascoltare le loro necessità e rispondere alle loro domande, fornendo loro non solo i contenuti dell’offerta didattica, ma anche le tante potenzialità di questo Ateneo, partendo proprio dal rapporto diretto tra docente, Rettore e studente, che rappresenta una potenzialità fondamentale delle piccole università, dove il rapporto con i professori è diretto e costante. Regalare poi una borsa con il logo a chi partecipa agli incontri ha un obiettivo identitario, prima che di marketing – ha aggiunto la Rettrice – che contribuisce a instaurare il legame tra i ragazzi e il loro Ateneo: per questo alle matricole, già dagli scorsi anni, abbiamo donato uno zainetto con il logo Unibas, che li accompagna nella quotidianità, facendoli sentire parte di una grande famiglia”.
Nel corso dei quattro giorni saranno illustrate le attività didattiche di Economia aziendale, Matematica, Scienze e tecnologie informatiche, Operatore dei beni culturali, Paesaggio e verde urbano, Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria meccanica, Studi umanistici, Scienze della formazione primaria, Tecnologie agrarie, Scienze forestali e ambientali, Tecnologie alimentari, Chimica, Scienze biologiche, Biotecnologie, Economia aziendale, Matematica Scienze e tecnologie informatiche, Studi umanistici e Farmacia. A Matera inoltre (nell’aula magna di via Lazazzera), l’Ateneo presenterà i contenuti e le attività di Architettura, con la simulazione di una prova di accesso.
“Lo slogan che abbiamo scelto, ‘Diplomato, e ora? Vieni in Unibas e scegli il tuo futuro’ intende invitare i ragazzi che hanno appena terminato gli studi – ha spiegato la direttrice del Centro, Giovanna Rizzo – a fare una scelta ‘consapevole’ del loro futuro attraverso una conoscenza dei piani di studio dei diversi percorsi interfacciandosi con i docenti dei corsi di studio del nostro Ateneo. Il Centro ha lo scopo di potenziare e coordinare l’offerta dei servizi di orientamento universitario. Si tratta di attività di orientamento destinate a sviluppare, negli studenti e nei laureati, capacità di autovalutazione e di scelta necessarie per la loro partecipazione attiva negli ambienti di studio e di lavoro”.
Il Caos organizzerà anche una giornata dedicata alle matricole, il “Matricola Day”, il prossimo ottobre, per “favorire l’inserimento – ha aggiunto Rizzo - dei neo iscritti, fornendo loro tutte le informazioni utili dell’ambiente universitario. Alle matricole saranno presentate anche le attività extra didattiche e potranno iscriversi alle associazioni studentesche e aderire alle attività sportive e ricreative”.
“Parlare di orientamento universitario – ha proseguito Rizzo - non può solo significare indirizzare gli studenti verso l’individuazione del percorso di studi da intraprendere, ma riteniamo indispensabile puntare anche sulla collaborazione dei docenti degli istituti superiori che, insieme alle famiglie, contribuiscono a una scelta consapevole del percorso universitario. In tal senso verrà organizzato, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Basilicata, un workshop per fornire ai partecipanti strumenti utili per l’implementazione di un primo percorso di orientamento durante il periodo scolastico, all’interno della scuola, e per una prima analisi delle attitudini degli studenti”.
Nei 2016 il Caos ha inoltre messo in campo un fitto programma di appuntamenti con iniziative di “Recruiting” e seminari per la formazione al lavoro con diverse aziende, come la Pittini, la Bosh, la Findomestic, le Generali, PickMeapp e Ads: gli studenti hanno presentato i loro curricula alle imprese, svolgendo colloqui lavorativi che hanno portato alla firma di diversi contratti.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|