|
Al via Coord. Lucano ANCeSCAO – Associazione Nazionale Centri Sociali e Orti |
---|
4/09/2016 | Il 26 agosto a Sanzano Jonico presso la Sede del C.S.A. “Rocco Scotellaro”, i rappresentanti dei Centri Sociali di: Barile, Grassano, Lauria, Pisticci, Policoro, Scanzano e Tursi, con oltre 1.000 iscritti, hanno dato vita al 1° Coordinamento Lucano dell’Associazione Nazionale ANCeSCAO. Il Coordinamento ha per obiettivo instaurare una collaborazione permanente tra i vari centri idonea a migliorare qualsiasi aspetto della vita associativa; aumentare progressivamente le sinergie tra le diverse realtà; favorire forme di aggregazione tra i soci; combattere la solitudine e l’emarginazione in cui versano gli anziani; organizzare forme di attività che stimoli l’aspetto culturale dei soci al fine di migliorarne la qualità della vita.
A far parte del Coordinamento sono i rappresentanti dei Centri Sociali aderenti che a loro volta in sede assembleare, all’unanimità, hanno eletto alla guida del Coordinamento il rappresentante legale pro-tempore del Centro Sociale di Scanzano Jonico il Sig. Giuseppe (detto Mario) Vitale, mentre Vice è stato eletto il rappresentante legale pro-tempore del Centro Sociale di Barile, il Sig. Pasquale Grimolizzi.
In considerazione del fatto che troppo spesso le rappresentanze delle associazioni si disperdono a causa della trascuratezza istituzionale ( dopo la prima conferenza regionale che si terrà entro la seconda decade di Ottobre p.v.) è intenzione del Coordinamento Lucano ANCeSCAO, sottoporre all’approvazione dei soci un’ipotesi di piattaforma regionale che racchiuda alcune richieste in favore delle persone anziane atte a favorirne le condizioni e la qualità della vita. Detti atti, in seguito, saranno sottoposti all’attenzione delle istituzioni ove hanno sede i Centri Sociali aderenti.
Inoltre e in conclusione, altrettanto importante è l’intenzione del Coordinamento di promuovere un intercambio fra le generazioni partendo dalla musica, lo sviluppo qualitativo delle iniziative tendenti a realizzare attività culturali, ricreative, solidali, artistiche e conduzione degli Orti Sociali. Quest’ultimi rappresentano un modo per mettere insieme giovani e anziani per costruire rapporti non solo di tipo individuale, sociali ed ambientali, ma anche rapporti che hanno per interesse la natura in tutti i suoi aspetti, promuovere e sviluppare le amicizie e soprattutto fare cultura per la salute e la nutrizione, fondamentali per una vita sana.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|