HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oppido L.: Mezzo secolo di storia attraverso le canzoni a cura di rocco di Bono

30/01/2012

Il giorno 1 Febbraio 2012, alle ore 18,00, presso la Biblioteca comunale, l’Unitre in collaborazione con il Comune di Oppido Lucano, presenterà il libro CANTAVA L’ANNO - MEZZO SECOLO DI STORIA ATTRAVERSO LE CANZONI di ROCCO DI BONO.
Il libro, primo lavoro di Rocco Di Bono, Avvocato di Genzano di Lucania appassionato lettore, ripercorre la storia della seconda metà del Novecento attraverso una traccia insolita e insospettabile, sorprendente, singolare ed emozionante. L’autore usa la musica per raccontarci questi ultimi cinquant’anni di storia, incrocia le storie quotidiane che hanno attraversato la nostra generazione e le canzoni che hanno segnato quel particolare momento storico, culturale e sociale. Dal boom economico al sessantotto, dallo sbarco sulla luna alle stragi neofasciste e poi mafiose, fino al fenomeno e la diffusione delle “radio libere”, al crollo dell’URSS e a Tangentopoli: tutto legato dal filo rosso della musica e delle canzoni che hanno scandito il tempo di quegli eventi.
L’opera è stata pubblicata dalla Fondazione Nuove Proposte di Martina Franca (TA). La Fondazione, con il Presidente Elia Greco, sin dalla sua costituzione, nel 1970, ha sempre svolto, senza fini di lucro, attività editoriale con l’avvio, negli ultimi anni, di tre collane (Saggistica, Narrativa, Poesia) in aggiunta a quella già esistente. La diffusione delle pubblicazioni avviene attraverso il Progetto “Giambattista Gifuni”.
Nel corso della serata sarà consegnato alla Biblioteca comunale di Oppido Lucano il Premio “Ignazio Ciaia” con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica da parte della Fondazione Greco per l’attività culturale e di promozione alla lettura che la Biblioteca Comunale svolge. In tale occasione saranno donati dei libri, da parte della Fondazione su proposta dell’autore del libro che verrà presentato, che amplieranno così l’archivio e la consultazione della Biblioteca comunale gestita dall’Unitre di Oppido Lucano.
“Esprimo profonda gratitudine e soddisfazione, dichiara il Sindaco Fidanza, per il Riconoscimento della Fondazione Greco alla Biblioteca comunale di Oppido Lucano. Un ringraziamento particolare e sentito all’autore Rocco Di Bono quale proponente del Premio e autore di un libro che ripercorre in maniera singolare e dettagliata la storia d’Italia attraverso la musica e le canzoni”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo