HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cersosimo:“We are the landscape”,incontro promosso dal Ceas lago Monte Cotugno

2/09/2016

Domenica 4 settembre prossimo, a Cersosimo, si terrà una giornata sul tema “Dalle pietre greco-romane alle pietre del paesaggio agrario”, realizzato nell’ambito del programma Epos #paesaggidiversi, e delle attività di “E…state nei Parchi e nelle Aree Protette” 2016.
Il programma della giornata prevede una lezione all'aperto, presso gli scavi archeologici del comune di Cersosimo, con relativa visita al piccolo museo dove vengono custodite riproduzioni, foto e video di rinvenimenti locali custoditi presso il museo archeologico di Policoro. I relatori saranno l’architetto Lucio Vitarelli di Cersosimo (PZ) e l’archeologa Lara Cossalter, veneta ma operante da anni a Matera, della società Nostoi Srl. I due professionisti conoscitori degli scavi, illustreranno i loro studi fornendo spunti ai partecipanti su ciò che si è fatto e soprattutto su ciò che ancora si deve fare.
Nel pomeriggio si terrà una lezione all'aperto durante la quale si parlerà di paesaggio rurale come parte del patrimonio culturale di una nazione che negli ultimi anni ha sviluppato politiche e azioni volte alla tutela e valorizzazione, grazie anche alla Convenzione Europea del Paesaggio, che invita ad individuare i propri paesaggi nei propri territori analizzandone le caratteristiche e le dinamiche che li modificano.
Lo scopo del CEAS Lago Montecotugno infatti, è quello di far vivere ai partecipanti gli elementi caratteristici e caratterizzanti un paesaggio, la storia del luogo, la storia di un popolo, le musiche, i colori, i profumi, i sapori e gli aneddoti, per avere infine anche un piccolo spazio dove discutere su quello che oggi le aree interne possono offrire in termini di qualità di vita per i residenti e in termini di turismo sostenibile.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo