HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I giovani filmakers lucani a Senise in un evento promosso dall'Assa

29/08/2016

Giovani filmakers e giovani attori, con una caratteristica in comune: il made in Basilicata. La terra lucana li ha visti nascere e crescere e quella stessa terra ha ispirato le loro storie e, soprattutto, le location scelte per le loro narrazioni cinematografiche. Arriva così anche a Senise, in una iniziativa promossa dall’Associazione Assa, il bel progetto ‘Ciak Basilicata’ un pacchetto formativo gratuito per 30 giovani filmmakers lucani in una iniziativa di CinemadaMare, e rientra nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei, sezione cinema, realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata. A Senise, dunque, serata dedicata alla proiezione di 5 corti, con l’arrivo di due registi, Rocco Tolve e Andrea Filardi, dell'attore Gabriele Cirigliano e del tecnico Giuseppe Meola. Tutti giovanissimi, tutti lucani.
La serata ha avuto inizio con la proiezione del video che alcuni artisti senisesi hanno realizzato nel settembre del 2015, dal titolo “C’era una volta il Santa Lucia’, dedicato al cineteatro senisese abbandonato. La proiezione è stata preceduta dall’introduzione letta da Egidio Diego Falcone.



La serata è stata anche dedicata alla fotografia. L’associazione Assa, infatti, quest’anno ha istituito il primo contest dedicato alla manifestazione u strittul ru zafaran, che si è svolta per la 15esima volta, gli scorsi 10 e 11 agosto. Cinque i fotografi che hanno inviato i loro scatti, giudicati da tre giurati: la fotografa professionista Magda Carluccio, l’attore e regista Giuseppe Ranoia e, a nome dell’associazione, Domenico Cirigliano. Alla fine ben tre scatti, quelli che vi stiamo mostrando, dello stesso autore, Umberto Gasparinetti, hanno ottenuto il primo premio.

lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo