HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: una serata in musica, poesia e arte

28/08/2016

A Viggianello è stato presentato il disco dei Radio Lausberg "Kuntaminata Storia", un progetto che consente di viaggiare attraverso i dialetti, la cultura e le tradizioni dell'area "Lausberg", così denominata in seguito agli studi di Heinrich Lausberg, linguista tedesco che analizzò per primo quella parte di territorio che abbraccia la Basilicata meridionale e la Calabria settentrionale, quale terra di mezzo che, conseguentemente, è esposta maggiormente alle contaminazioni e, quindi, alla presenza di dialetti piuttosto permeabili, nei quali troviamo elementi riconducibili a entrambe le regioni. Ed è stato proprio questo il filo conduttore che ha legato il lavoro del gruppo al dibattito introduttivo cui hanno partecipato l'antropologa e professoressa Maria Zanoni e il filosofo Francesco Rizzo che hanno analizzato, in particolare, l'evoluzione ed i rischi cui sono sottoposti i dialetti - la docente - e quali aspetti della tradizione e della cultura popolare emergono dai brani dell'album e a quali narratori contemporanei possono essere riconducibili - l'esteta -.
D'altronde, il titolo "Kuntaminata Storia", è un indovinato gioco di parole che foneticamente richiama da un lato le contaminazioni tipiche delle zone di confine e dall'altro i racconti della tradizione popolare.
Il concerto è stato inframezzato dalla recitazione di poesie della stessa professoressa Zanoni e di Rizzo e dall'intervento di Carmelo Propato, artista scultore che ha creato le installazioni in legno che adornavano il palco e ha discusso di arte e ambiente e del ruolo che possono svolgere per lo sviluppo locale. Anche perché il disco non si limita al racconto della storia e delle tradizioni consentendo, come ha sottolineato l'antropologa, la difesa e la tramandazione delle stesse, ma spazia su tematiche di grande attualità e impatto sociale quali l'emigrazione e, appunto, la difesa dell'ecosistema.
Ottima la risposta del pubblico viggianellese, che ha seguito lo spettacolo con grande partecipazione, coinvolto dal ritmo e dall'atmosfera di una serata all'insegna di quanto di più prezioso si possa ricondurre a una comunità, ovvero la propria storia e cultura. Aspetti indispensabili per costruirne l'identità.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo