|
Le Muse di Sinisgalli ospitano Mimmo Sammartino con "Il paese dei segreti addii |
---|
17/08/2016 | Il borgo d’Appennino Pietrafiorita è lo sfondo su cui si muovono i personaggi del romanzo Il paese dei segreti addii (Hacca edizioni, Macerata 2016), dello scrittore e giornalista lucano Mimmo Sammartino, ospite venerdì 19 agosto del terzo appuntamento de “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola”, il ciclo di incontri estivi organizzati dalla Fondazione Leonardo Sinisgalli a Montemurro.
Alle 21:30, nell’Orto di Merola, presso Piazza Giacinto Albini, tra i graffiti polistrato e l’antico lavatoio, l’autore presenterà il suo libro insieme al direttore della Fondazione Leonardo Sinisgalli, Biagio Russo, Francesca Chiappa di Hacca edizioni, il sociologo Luigi Za e la docente e blogger Giuditta Casale.
Nel romanzo, candidato al Premio Strega, si incrociano storie di individui ai margini dell’umanità, alcuni dei quali partiti alla conquista del mondo e poi tornati indietro, in un luogo refrattario a storia e geografia, dove però non sono risparmiati dolori e misteri.
Al termine dell’incontro letterario, accompagnato dalle note del violino di Pina Lobosco e del pianoforte di Giovanni Montecalvo, verrà offerto un assaggio di prodotti tipici lucani.
Come nelle prime due serate, i presenti riceveranno in dono una delle tre cartoline recanti le incisioni realizzate nel 1955 dagli studenti della scuola di Sant’Andrea di Badia Calavena (Verona), a corredo delle poesie di Leonardo Sinisgalli “I fanciulli”, “Vidi le Muse” e “A perdita d’occhio”, tratte da Quattro poesie.
Un omaggio all’universo immaginifico sinisgalliano legato al suo paese natio, a quei luoghi che lo videro bambino e poi poeta, e che lo hanno accolto nell’ultimo suo viaggio.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|