HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise, Giochi popolari: vince rione Rotalupo. Terzo posto per le ragazze

11/08/2016

Alla fine il ‘re’ del rione San Pietro perde i giochi e cade per la sua seconda volta in 11 anni. Perde in una serata storica che vede le regine del centro storico salire sul podio e involontariamente aiutare a fare lo scacco matto al re per il Rione Rotalupo-Calancone alla sua prima affermazione in 11 anni di giochi. Ieri sera si è consumata l’11 edizione dei giochi popolari a rioni e per la prima volta nella sua storia il rione Rotalupo-Calancone vince i giochi, portandosi a casa il ‘Gummolo’ di vino che proprio nella prima edizione gli sfuggì nella finalissima contro Cropani-Fontanelle, rione che ieri è arrivato ultimo conquistando il cucchiaio di legno.
U strittul ru Zafaran è anche questo, storia e tradizione e ieri Vittorio Bulfaro ed Egidio Roseti, membri storici del Rione San Pietro, hanno subìto dopo 4 anni consecutivi di vittoria, una sconfitta conquistata dai ragazzi di Rotalupo nelle prime tre gare dei giochi. Non è bastato il carattere, l’orgoglio e la rimonta nei giochi successivi, perché i rossi di San Pietro si devono accontentare del secondo posto. Storia che le ragazze in Rosa del centro storico scrivono nell’arena strapiena di piazza Vittorio Emanuele, dimostrando tutta la loro abilità e portando a casa un podio storico che vale più di una vittoria. Costanti in tutti i giochi le ragazze terribili del centro storico si sono dovute arrendere solo ai due giochi storici, tiro alla fune e corsa con i mattoni.
Alla fine, come tutti gli anni, ai giochi vincono tutti e la festa continua con la serata finale, nel borgo del centro storico di Senise per la 15esima Sagra del peperone Igp di Senise.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo