HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gli Amarimai alla 35° Sagra del Canestrato di Moliterno

8/08/2016

Un binomio all’insegna della tradizione, quello tra il gruppo di musica popolare lucana Gli Amarimai e la Sagra del Canestrato di Moliterno. La famosa manifestazione legata al pecorino Igp, arrivata alla sua 35° edizione, ospiterà nella sua giornata conclusiva di mercoledì 10 agosto la formazione musicale valligiana.

Dopo il bagno di folla del concerto di Villa d’Agri, tenutosi lo scorso 5 agosto in piazza Zecchettin per la Festa del Prosciutto di Marsicovetere, ora Gli Amarimai invaderanno con la loro musica gioiosa il Belvedere di Moliterno, nell’area sottostante al Castello Medievale.

Una nuova ed entusiasmante tappa del loro lungo tour, “Il Circo della Musica popolare”, che prende il nome dall’ultimo album, ricco di brani in cui si intrecciano magicamente gli strumenti tradizionali della zampogna, della ciaramella e soprattutto della melodiosa arpa, fondendosi con originalità ai ritmi energici delle tarantelle e delle pizziche.

Gli Amarimai, lo ricordiamo, sono reduci del Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli (IS), lo scorso 30 luglio, dove hanno rappresentato la Basilicata ad una delle manifestazioni più longeve e seguite del Sud Italia, dedicata alla musica popolare e, in particolare, allo strumento della zampogna.

In particolare nella Val d’Agri gli appuntamenti con la loro musica dalle sonorità contaminate sono in una decina di piazze – Marsico Nuovo, Moliterno, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Viggiano – tappe che testimoniano lo stretto legame tra il gruppo e la Valle e, reciprocamente, della comunità valligiana con questi giovani musicisti che continuano con dedizione la tradizione musicale lucana.

Tra i prossimi concerti del tour ricordiamo: Viggianello l’11 agosto per il Radici Festival; Spinoso il 12 agosto per la Sagra dei sapori perduti; Sarconi il 18 agosto per la Sagra del Fagiolo. A Viggiano invece sono 3 le date da segnare: il 13, 14 e 20 agosto rispettivamente con la Sagra del Ferricello, il Festival della Montagna e Vino sotto le stelle.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo