HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

U Strittul' ru Zafaràn': tornano i Giochi Popolari. Ecco l'albo d'oro

8/08/2016

Dopo la pausa di un anno dovuta al maltempo, ritornano puntuali all’interno della manifestazione de U Strittul ru Zafaran, i giochi popolari. Si rinnova la sfida al ‘re indiscusso’ dei giochi , Vittorio Bulfaro.
Il capitano della squadra di San Pietro nelle precedenti 10 edizioni ha vinto per ben 5 volte, una volta sotto i colori del centro storico e per quattro volte con la maglia di San Pietro attuale detentore del ‘Gummol’ di vino.
L’attacco al re si rinnova con una novità importante. Il rione Rotalupo, che non ha mai vinto i giochi, proverà a far saltare il banco con una squadra composta dal 60% di donne.
Gli unici a battere la formazione di Bulfaro, furono il rione Timpone che a cavallo del 2010-2011 riuscirono a bloccare il dominio indiscusso del rione San Pietro.
I giochi popolari a rioni sono un mix di forza, abilità e tanta fortuna. Due anni fa la formazione capeggiata da Bulfaro ebbe la certezza della vittoria solo al gioco delle Pignatte che è anche il gioco conclusivo, caratterizzato da molta fortuna.
Anche quest’anno l’attacco al re sarà il tema dominante della 11^ edizione dei Giochi Popolari a rioni che farà rivivere, per un altro anno ancora, i giochi tradizionali di un tempo in un contesto affascinante come il Centro storico di Senise.
I giochi popolari sono stati recuperati ben 11 anni fa dall’associazione ASSA di Senise. Nei primi 5 anni il campione uscente non si è mai confermato giungendo anche ultimo e vincendo il cucchiaio di legno. La tradizione si è spezzata con l’avvento del rione Timpone che infilò due vittorie consecutive poi spezzate dal rione San Pietro che in 10 anni ha vinto 4 volte.
Appuntamento il 10 Agosto a Senise in piazza Garibaldi ore 21:00.
Di seguito riportiamo l’albo d’oro dei giochi de u Strittul ru Zafaran.




Giuseppe Panaino
lasiritide.it


2005 Cropani* - nella foto i primi 3 classificati- verdi Cropani, blu Rotalupo calangone e bianchi Fontanelle

2006 Centro Storico

2007 Fontanelle

2008 Centro Storico

2009 San Pietro

2010 Timponi

2011 Timponi

2012 San Pietro

2013 San Pietro

2014 San Pietro



*Dal 2008 Cropani unificato a Fontanelle




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo