|
Dietro le quinte dell'agosto rotondese |
---|
7/08/2016 | Sono stati da poco resi noti gli eventi contraddistinguenti l'agosto rotondese che avrà inizio proprio questa sera con la Giostra dei Rioni. Le esibizioni di Al Bano, Orietta Berti, i Malinconici, Gene Gnocchi e Moreno rappresenteranno certamente il clou. Ma ci sarà anche tanto altro.
Si è indotti a credere che la realizzazione della kermesse sia unicamente una questione economica. Indubbiamente, questo è l'aspetto principale, ma non l'unico. Dietro ogni singola serata c'è stato e ci sarà un lavoro portato avanti da volontari che sarebbe opportuno si conoscesse, anche perché non si conclude con la fine dell'estate.
«Il programma è stato stilato di concerto con l'Amministrazione Comunale cercando di soddisfare un pò tutti i "gusti"». Ci spiega Mariantonietta Di Paola, presidente della Pro Loco RotondaEventi.
«Lo scorso anno - prosegue la presidente - si era creato un gruppo di lavoro che siamo riusciti a portare avanti facendo leva sul rispetto e la collaborazione reciproca. Diciamo che siamo una decina di volontari che si stanno prodigando per realizzare gli eventi che vengono vissuti dalla nostra comunità».
Ma l'organizzazione dell'agosto non si basa solo sulle esigenze locali: «Quest'anno - spiega Di Paola - ci siamo coordinati anche con i Comuni di Castelluccio Inferiore e di Viggianello in modo da fare rete. Ad esempio, considerando che a Viaggianello il 16 agosto si esibirà Irene Grandi, non abbiamo previsto lo svolgimento a Rotonda di una serata particolare. Chiaramente - precisa -, si tenga presente che questo non può essere sempre possibile. A volte non siamo noi che decidiamo quando collocare un'artista, bensì gli impresari. È facile immaginare che un Al Bano non sia disponibile a nostro piacimento».
Inoltre, la Pro Loco cerca anche di sfruttare attività che ne garantiscano la sussistenza e quindi la possibilità di organizzare altri avvenimenti: «Abbiamo assunto la gestione dall'impianto sportivo presso la piscina comunale (messo a disposizione a prezzi stracciati n.d.r.). Inoltre, di recente abbiamo dato vita all'itinerario gastronomico, in associazione con l'Asd Rotonda Volley e ne approfitto per ringraziare anche i ristoratori che, a titolo gratuito, hanno consentito che questa iniziativa si concretizzasse».
Ma l'impegno di RotondaEventi non si esaurisce nell'agosto Rotondese: «A settembre - evidenzia la numero uno - abbiamo in programma la festa d'autunno. Anche a Natale ci attiveremo, così come abbiamo fatto lo scorso anno o durante il carnevale. E colgo l'occasione per elogiare tutte le associazioni con le quali interagiamo costantemente».
La complessità dello sforzo organizzativo è confermata anche da Vito Sabia, consigliere al Comune di Rotonda e impegnato nella realizzazione dell'agosto rotondese: «Dare vita a un programma del genere non è affatto semplice. Oltre ai costi, bisogna disporre di qualcuno che se ne occupi assiduamente. Per queste ragioni - continua Sabia - mi sento di ringraziare tutte le attività commerciali che collaborano e la Pro Loco RotondaEventi, i cui componenti, dallo scorso anno, non hanno perso la volontà e l'entusiasmo. Anche perché - sottolinea - è grazie a loro se tutto questo può avvenire. E non mi riferisco solo al mese di agosto, ma anche alle sagre autunnali, al periodo natalizio e al carnevale. Adesso, oltre ad occuparsi dell'apertura del punto informativo per i turisti, hanno assunto la gestione dei campi di calcio a 5 e di
pallavolo e a breve gli verranno affidate anche le biciclette. Per cui credo sia giusto ringraziare tutto il direttivo, i soci ed i volontari della Pro Loco che gratuitamente e senza il condizionamento derivante da alcuna connotazione politica, sottraggono tempo alle proprie famiglie per amore del proprio paese».
In merito alla questione economica Sabia conclude puntualizzando: «Quanto previsto dal tabellone è interamente finanziato dalla Regione e, in parte, dall'Ente Parco Nazionale del Pollino. Inoltre, l'Alsia e i consorzi si sono occupati della tre giorni di sagra della melanzana rossa e del fagiolo bianco. Gli stessi consorzi per la difesa di quest'ultimi prodotti dop hanno finanziato la serata del 14 agosto, nella quale è prevista la presenza di Gene Gnocchi».
programma completo in 'Manifestazioni'
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|