Queste piccole note dello scrittore lucano di Baragiano sulla musica, mi hanno sempre richiamato alla mente la strada. La strada come luogo di passaggio e di incontro.
E lungo questa strada ho immaginato il viaggio dell’uomo che non sta fermo, ma si muove, cammina, conosce, si contamina e si porta a casa cose nuove e inesplorate.
Il viaggio di Mariano Lizzadro nel mondo della musica è tutto questo. Passione, voglia di conoscere e di conoscersi, ma soprattutto necessità di condividere. Ecco perché nel 2007 è nata questa rubrica, che ospita ad oggi circa 40 note o attraversamenti musicali, in cui l’autore e collaboratore di LucaniArt, ci fa dono delle sue scoperte e dei suoi gusti musicali.
E lo fa ascoltando senza pregiudizi musica più locale (come i lucani Pietro Basentini, Valerio Zito e Marco Ielpo), musica regionale (penso alla napoletana Maria Pia De Vito) e internazionale, che varca i confini dell’Italia per raggiungere le sonorità europee, americane, brasiliane. Senza mai dare nulla per scontato, senza allinearsi alle mode e ai tempi; spesso scavando ai margini, spesso inerpicandosi in luoghi inesplorati del panorama musicale, portando alla luce cantanti e musicisti bravi e di talento, talvolta ancora semisconosciuti al grande pubblico, ma che meritano ascolto e attenzione.
Per scelta dell’autore, l’antologia si divide in due parti, la prima raccoglie gli articoli con riferimento agli ascolti italiani, la seconda con riferimento agli ascolti del mondo.
Concludo augurando una buona lettura a musicisti, appassionati di musica, lettori curiosi, perché questo libro è per tutti, un viaggio coinvolgente e appassionato alla scoperta di parole, suoni, ritmi musicali “altri e diversi”. Senza mode, senza pose, senza pregiudizi».
Il libro è uscito in questi giorni cura dall’Associazione Culturale LucaniArt e raccoglie gli scritti di Mariano Lizzadro, pubblicati negli ultimi anni per la rubrica «SGUARDI E ASCOLTI DAL MONDO» sul bollettino interno dell’Associazione “LucaniArt Magazine”.
All’interno sono contenute le seguenti recensioni musicali: Le luci della centrale elettrica, Dente, Alessio Lega, Ettore Giuradei, Germano Bonaveri, Ardecore, Alessandro Mannarino, Bobo Rondelli, Gatti Mèzzi, Roma Amor, Elia Biloni, Pan del Diavolo, Eva Mon Amour, Barnetti Bros Band, Gastone Pietrucci e La Macina, Massimo Bubola, Sulutumana, Valerio Zito, Pietro Basentini, Calcutta, Maldestro, Marco Ielpo, Gabriele Russillo, Andrea Giannoni, Bill Evans, Lennie Tristano, Miles Davis, Thelonious Monk, Lo Choro, Moondog, Diamanda Galás, Meredith Monk, Jiri Stivin, Richard Galliano, Paolo Fresu, Jan Lundgren, Canio Loguercio, Maria Pia De Vito.
Mariano Lizzadro è nato a Potenza. Ha esordito nel 1999 con la sua prima raccolta poetica: “Frammenti di viaggio” Ed. Appia 2 Venosa. Nel 2003 ha vinto il premio letterario “Parola di donna” con la raccolta “Parole contro” Ed. Quaderni di Scriptavolant. Successivamente ha pubblicato “Parlano parole” Ed. Besa. Grande appassionato di musica ha scritto numerosi articoli per LucaniArt, di cui è collaboratore”.
Maria Pina Ciancio
|