|
San Costantino Albanese: apre il Parco Avventura |
---|
6/08/2016 | Apre oggi 6 agosto il “Pollino Oudoor Park” il nuovo Parco Avventura in località Tumbarino-Cerasia nel cuore del Parco Nazionale del Pollino a San Costantino Albanese. L’opera è stata realizzata nell’ambito del Programma Speciale Senisese della Regione Basilicata e con il sostegno dell’APT Basilicata.Il Parco Avventura consiste in una serie di attività fisiche all’aperto dove ci si diverte in totale sicurezza, passando da un albero all'altro grazie a piattaforme sospese, cavi d'acciaio, ponti tibetani, tirolesi (carrucole), corde e scale, mettendo alla prova l’equilibrio e la concentrazione insieme a un po' di esercizio fisico.
Tutti i percorsi sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza DPI, composto da imbragatura, corde con moschettoni e dissipatore, carrucola, guanti e caschetto.
Il Parco di San Costantino Albanese presenta sette percorsi di varia difficoltà di cui tre dedicati ai bambini. I percorsi per i ragazzi e gli adulti sono 4, il verde con altezza massima di 4,5 metri da terra, il blu, con pedane ad altezza massima di 5 metri da terra, il rosso, con altezza variabile e con difficoltà medio-alta e il viola formato da sole carrucole tirolesi, lunghe e panoramiche.
Inoltre, a servizio del parco, sono stati realizzati due box in legno, uno da utilizzare come reception e un altro dove sono alloggiati i servizi, un’area pic-nic, la segnaletica didascalica e un’area parcheggio. La struttura è gestita dall’associazione sportiva Pollino Outdoor Park di San Costantino Albanese.
Il parco è inserito in un suggestivo bosco di cerri a breve distanza dal paese e dai luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Pollino ed è facilmente raggiungibile.
La struttura è stata pensata per il turismo scolastico e per gli amanti degli sport all’aperto. Con i suoi circa 50 atelier (attività), è uno dei più grandi dell’Italia meridionale.
Dopo il Volo dell’Aquila si aggiunge all’offerta turistica questo nuovo e suggestivo attrattore. Il Comune di San Costantino Albanese da molti anni è impegnato nella realizzazione di opere ed attività volte ad incrementare le presenze turistiche nel territorio e a creare un’offerta diversificata, che va da quella culturale a quella ambientale, sportiva e gastronomica.
Maggiori informazioni sul parco potranno essere richiesti ai numeri 3405972599 - 3425992756 , tramite mail all'indirizzo pollinopark@yahoo.com o attraverso la pagina facebook Pollino Park.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|