HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucania Film Festival, Laura Morante ospite della XVII edizione

1/08/2016

Sarà Laura Morante l’ospite d’eccezione del XVII Lucania Film Festival. L’attrice, David di Donatello con ‘La stanza del figlio’ di Nanni Moretti, interverrà al Centro Tilt di Marconia di Pisticci nella serata dell’11 agosto, quando incontrerà il pubblico del LFF nella Lectio magistralis condotta da Fabio Morici, storico presentatore dell’evento, alla presenza dei numerosi ospiti del Festival fra i quali Silvia Scola ed Alessandro Piva. A seguire, la proiezione di ‘Assolo’, il suo secondo film da regista. Nel corso della serata anche un incontro dedicato alla stampa.

Laura Morante ha avviato la sua carriera di attrice a teatro, nel 1978, sotto la regia di Carmelo Bene. Poi, due anni dopo, l’esordio al cinema, diretta da Giuseppe Bertolucci, Bernardo Bertolucci e Nanni Moretti, con cui farà tre film, fino al successo del David nel 2001, come miglior attrice protagonista ne ‘La stanza del figlio’. Da allora, ha lavorato con registi come Gabriele Salvatores, Paolo Virzì, Pupi Avati, Michele Placido e Gabriele Muccino e all’estero, prima in Francia e poi in produzioni internazionali con John Malkovich. Nel 2005, per la sua interpretazione in 'L'amore è eterno finchè dura' di Carlo Verdone, ha vinto il Nastro d'argento come Miglior attrice protagonista.

Nel 2012, la sua prima volta dietro la macchina da presa, per dirigere ‘Ciliegine’, una commedia di cui è anche attrice protagonista. Poi, nel 2016, ‘Assolo’, commedia drammatica, sempre nel doppio ruolo di attrice e regista. Qui ha interpretato Flavia, una donna fragile e insicura con due matrimoni alle spalle, due figli e un cane in prestito. Sempre alla disperata ricerca del consenso e dell’affetto delle persone che la circondano e incapace di separarsi emotivamente dai suoi ex mariti, Flavia intesse rapporti amichevoli anche con le loro nuove compagne, fino a formare una famiglia allargata. Tra incidenti di percorso e sorprendenti scoperte, Flavia imparerà che nessuna donna è perfetta.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo