HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

MAF 2016:5 giorni di tra concerti,workshop, laboratori,giochi e escursioni

30/07/2016

La musica la farà da padrona alla IX edizione del Making Art Festival (MAF), il tradizionale appuntamento estivo con le arti organizzato dall'associazione culturale Arci “Emanuele 11e72”, che si svolgerà nella villa comunale di Marconia, da mercoledì 3 a domenica 7 agosto. Tra live, dj set, jam session e street parade, le sette note si alterneranno ad una serie di appuntamenti che, come sempre, arricchiranno la programmazione del festival realizzato in ricordo di un giovane del posto, Emanuele Angelone, strappato dal cancro ai suoi amici, oltre che alla sua famiglia.

Le casse si accenderanno il 3 agosto per il concerto di fine anno del Making Music Lab, il corso di chitarra moderna tenuto nei mesi scorsi dal maestro Tony Miolla, che in serata si esibirà in una jam session insieme, tra gli altri, ad Antonio Raimondo. La musica continuerà a suonare giovedì 4 agosto e sarà quella degli Heidi for President, un indie folk di deriva post rock, dove i silenzi nordici sono inondati dalla luce del sud. L'elettronica si fonde con il beat nei brani dei Bowa, che saliranno sul palco del MAF 2016 nella serata del 6 agosto. Il festival si concluderà il 7 agosto sui ritmi dei Parranda Groove Factory, che uniscono una “bateria” di samba in miniatura alle sonorità dei generi funky, reggae, folk ed elettronica. La musica brasiliana colorerà anche la Street Samba Parade, che sfilerà nell'ultima giornata tra danze e percussioni ed avrà come protagonisti i partecipanti al relativo workshop.

Il 4 e il 7 agosto sono in programma iniziative pomeridiane dedicate ai bambini. Lo spazio Maf Kids si articolerà, nella prima delle due giornate, in laboratori e giochi che insegneranno ai più piccoli la multiculturalità e il valore della diversità, tema che sarà anche al centro dell'Aperitivo culturale del 6 agosto, organizzato in collaborazione con l’ARCI Basilicata. Il 7 agosto, invece, farà tappa a Marconia il Bibliomotocarro, che da anni porta i libri nelle strade di tutta la Basilicata, per raccontare e contagiare il piacere della lettura.

I più grandi, intanto, potranno partecipare ad altre attività in calendario. Il 6 agosto si potrà scegliere tra un laboratorio di alimentazione sana per conoscere i germogli di cereali e legumi, un workshop di serigrafia manuale, un corso per imparare le tecniche di base del tamburello, in replica il giorno successivo, e un laboratorio di arte partecipata, che rientra nel progetto di riqualificazione urbana dal basso Imago.

Maf in Nature, momento tradizionalmente riservato alla conoscenza del territorio, si proporrà nelle giornate del 2 e del 5 agosto. La prima delle escursioni targate MAF seguirà la via del mare in una ciclopasseggiata che porterà alla scoperta del Castello di San Basilio. Il 5 agosto, invece, si potrà scegliere tra una gara di Orienteering fotografico sulle tracce della colonia confinaria di Marconia e una escursione alla ricerca di piante commestibili e officinali del territorio pisticcese.

Quest'anno il MAF ospiterà, nella serata del 5 agosto, il Memorial “Giuseppe Pierro – Amici della Musica”, un'occasione per ricordare un altro giovane di Marconia che rivive nel ricordo degli amici, con cui ha condiviso la passione per la musica. Il Making Art Festival 2016 è organizzato dall'associazione culturale Arci “Emanuele 11e72”, con il patrocinio del Comune di Pisticci, in collaborazione con Sputnik, Arci Basilicata, Radio Raptus, Basilicata Board, 'Giuseppe Pierro - Amici della Musica'. Ulteriori informazioni su www.makingartfestival.it.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo