HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Maratea le giornate del cinema

20/07/2016

Attesi Carlo Verdone, Claudio Santamaria e il premio oscar Paolo Sorrentino.

Anteprime esclusive, ospiti di altissimo rilievo tra cui Carlo Verdone, Paolo Sorrentino, Rocio Munoz Morales, Maria Sole Tognazzi, Jo Champa e Claudio Santamaria, e dibattiti culturali caratterizzeranno l’edizione 2016 della kermesse cinematografica più attesa e glamour dell'estate a Maratea: "Le Giornate del Cinema in Basilicata". Cinque giorni di grandi appuntamenti, dal 25 al 29 luglio, che si susseguiranno nel “Cinevillage”, allestito a Fiumicello, in piazza del Gesù. Nel corso della manifestazione verrà assegnato agli artisti che hanno contribuito a fare grande il cinema italiano, il premio “Basilisco 2016”. "Una grande manifestazione mirata alla valorizzazione della nostra regione, ma soprattutto al talento dei giovani lucani, ai quali la presenza di eccellenze del cinema italiano e internazionale offrirà sicuramente un'opportunità di crescita professionale – sottolinea Nicola Timpone, patron della kermesse marateota - il programma dell'edizione 2016, più ricco e variegato rispetto al passato, è stato realizzato grazie al contributo fondamentale della ‘Digital Lighthouse’ di Potenza offerto sul fronte organizzativo". L’evento prenderà il via lunedì sera con l'annullo filatelico dedicato alla manifestazione. Subito dopo sarà il momento de "Le giornate del Cinema Lucano", una rassegna di cortometraggi made in Basilicata a cura della “Lucana Film Commission”. La giornata di martedì continuerà con il cinema lucano e verranno proposti tre cortometraggi. Ospite d'onore della giornata di mercoledì, la cui madrina sarà la cantautrice Sara Galimberti, la regista Maria Sole Tognazzi. Al termine della serata il cinema di Carlo Verdone sarà omaggiato con la proiezione di uno dei film da lui diretti e interpretati "Sono pazzo di Iris Blond". Giovedì verrà presentato il nuovo sito internet della “Lucana Film Commission” e verrà dato spazio ad uno dei più grandi attori e registi italiani: Carlo Verdone. Riflettori anche sull'attrice Manuela Arcuri. Padrona di casa sarà la conduttrice di Raidue Manila Nazzaro con la partecipazione straordinaria di Cataldo Calabretta. Al termine della serata un nuovo omaggio al cinema di Carlo Verdone con la proiezione del film "L'abbiamo fatta grossa". Gran finale, venerdì 29 luglio, con l’attesa partecipazione del regista premio oscar Paolo Sorrentino, che terrà in mattinata una master-class aperta solo agli artisti lucani. In serata prevista l’esibizione della Grande Orchestra Sinfonica Russa P.I.Tchaikovsky ed una tavola rotonda a cui prenderanno parte esperti di cinema e dirigenti del Ministero per i beni e le attività culturali. A conclusione del dibattito previsto l’incontro con il regista Sorrentino. Madrina della serata sarà la cantante Silvia Salemi. Al termine della giornata la proiezione della pluripremiata pellicola "La grande bellezza", in versione integrale. La consegna del premio “Basilisco 2016”, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, avrà luogo nel corso delle cinque serate.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo