|
Al via la IV edicione di LatronicHorror |
---|
20/07/2016 | Il LatronicHorror è un Festival Internazionale del Cinema di Genere promosso ed organizzato dall’Associazione culturale Ignorant Production, nato a Latronico nel 2013 da un’idea di Giuseppe Bruno e Paolo Alagia. L’organizzazione, che ad oggi vanta anche quattro produzioni indipendenti, vuole incentivare soprattutto quei generi cinematografici di nicchia come l’horror, il gore, il thriller, il pulp, il trash, che tante volte non trovano il giusto riscontro di pubblico a causa di difficoltà distributive poiché trattasi, nella gran parte dei casi, di produzioni low budget.
Il Festival vuole, appunto, porsi come vetrina di questi generi analizzando e facendo riflettere sui fenomeni sociali trattati che, purtroppo, fanno parte della nostra quotidianità.
Oltre alla proiezione di cortometraggi e da quest’anno anche di lungometraggi, l’evento spazia in maniera trasversale dando spazio a retrospettive, omaggi a registi di culto, tavole rotonde, performance, concerti, mostre d’arte e di fumetti.
Il LatronicHorror può vantare, ad oggi, il primato di essere un unicum nel sud Italia e di essere un festival dell’audiovisivo che sta acquisendo riconoscimento e valore anche all’estero, ne è la riprova la crescita costante di film stranieri in concorso.
Giunto, oggi, alla sua IV edizione si svolgerà nel corso di tre giornate: il 22, 23 e 24 Luglio, con il patrocinio della Lucana Film Commission e il Comune di Latronico; official Media Partner Affari Italiani; sponsor Fulci’s House II, Videl Art, Lemon Communication.
La prima giornata sarà un omaggio a Was Craven, regista, sceneggiatore e produttore, scomparso meno di un anno fa. Craven è uno dei personaggi più rappresentativi ed innovativi del panorama horror mondiale che ha raggiunto il suo maggior successo tra gli anni ’80 e ’90 grazie alla creazione delle saghe cult di Nightmare e Scream. Verrá proiettato il suo capolavoro “A Nightmare on Elm Street” del 1984, primo episodio con protagonista Freddy Krueger. La serata si concluderà con il concerto dei Bytecore, band di musica elettronica.
La seconda giornata avrà inizio con le proiezioni dei cortometraggi in concorso, per proseguire , nel pomeriggio, con la presentazione della graphic novel “Impronta Umana” a cura di Enzo Lofrano e Cristiano Neila, la sessione di live painting a cura di Danny Bellone e la tavola rotonda a cura del Presidente di Giuria Federico Frusciante e dell’altro giurato Luca Ruocco, in cui si discuterà delle ultime novità cinematografiche nell'ambito del panorama horror. Il main event si terrà nelle serata, infatti, in occasione del ventennale della scomparsa del regista Lucio Fulci, il festival avrà l’onore di ospitare il maestro Fabio Frizzi, suo compositore storico ed autore di colonne sonore di fama mondiale utilizzate, tra gli altri, anche in “Kill Bill Vol. 1” di Quentin Tarantino.
Terminato il tour mondiale con il quale ha promosso il suo progetto F2F – Frizzi To Fulci, il Maestro e la sua orchestra accompagneranno la Premiere Italiana del nuovo progetto “Beyond Composer’s Cut”, che prevede il restyling della colonna sonora accompagnata dalla proiezione di uno dei capolavori di Fulci, appunto, “E tu vivrai nel terrore...L'aldilà!”.
Nella giornata finale si continuerà con la proiezione dei cortometraggi in concorso, a seguire la presentazione a cura di Giuseppe D. Amalfi e Carmelo Trifoglio del cortometraggio “La (s)comparsa”; l’edizione si concluderà con la premiazione dei film vincitori.
4° edizione – 2016 - corti finalisti:
1. Casting of death di Ezra Tsegaye - Germania
2. Chateau Sauvignon: Terroir di David Maire – USA
3. Creepy walking di Studio Lokomotiv - Brasile
4. Hypogeum di Alessandro Della Villa - Italia
5. La Cena di Karim Shaker - Spagna
6. Mayday di Etienne Ement - Francia
7. Surgery di Katie MCCullogh – UK
8. The art of gesture di Radkine Ivan - Francia
9. The fisherman’s wife di Ben Leonberg - USA
10. The rat’s dilemma di Naor Meningher - Israele
11. The Sunken Convent di Micheal Panduro - Danimarca
12. They will all die in space di Javier Chillon - Spagna
Lungometraggi finalisti:
1. Fantasticherie di un passeggiatore solitario di Paolo Gaudio - Italia
2. The perfect husband di Lucas Pavetto - Italia
3. My little syster di Maurizio del Piccolo – Italia
Programma 4° edizione - Latronico 22, 23 e 24 Luglio
VENERDI 22 LUGLIO
Ore 21:00
CERIMONIA DI APERTURA
Ore 21:30
ADDIO A WES CRAVEN
PRESENTAZIONE + PROIEZIONE
A NIGHTMARE ON ELM STREET” di Wes Craven
Ore 23:00
CONCERTO
BYTECORE - electro music
- Fulci's House 2 / V.co Pindaro, 42 -
SABATO 23 LUGLIO
Ore 10: 00
PROIEZIONI FILM IN CONCORSO
Ore 16:00
PRESENTAZIONE della Graphic Novel "IMPRONTA UMANA"
a cura di ENZO LOFRANO - CRISTIANO NEILA
LIVE PAINTING
a cura di DANNY BELLONE
Ore 18:00
TAVOLA ROTONDA :
FEDERICO FRUSCIANTE
LUCA RUOCCO
Ore 19:00
aperitivHorror
- Fulci's House 2 / V.co Pindaro, 42 -
Ore 22:00
In occasione del ventennale della sua scomparsa
FABIO FRIZZI “A TRIBUTE TO LUCIO FULCI”
... E TU VIVRAI NEL TERRORE! L’ALDILA’
COMPOSER’S CUT
- Piazza Fontana Villa -
DOMENICA 24 LUGLIO
Ore 10: 00
PROIEZIONI FILM IN CONCORSO
Ore 16:00
PREMIAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO "LA (S)COMPARSA"
A CURA DI GIUSEPPE D. AMALFI E CARMELO TRIFOGLIO
Ore 17:00
PREMIAZIONE CORTI + FILM VINCITORI
A CURA DI FEDERICO FRUSCIANTE E LUCA RUOCCO
Ore 19:00
aperitivHorror
Ore 19:30
PROIEZIONI FILM VINCITORI
- Fulci's House 2 / V.co Pindaro, 42 -
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|