Approda a Picerno “Carovanart”. La collettiva di ben 72 artisti lucani è in mostra da oggi nella Torre Medioevale della Città di Picerno.
L'iniziativa comprende la personale del maestro Giuseppe Ligrani e mette in luce le opere di artisti e scultori lucani.
Per il sindaco di Picerno, Valeria Russillo “l'arte, attraverso Carovanart, diventa una prestigiosa vetrina di promozione turistica per la nostra Città. La scelta di una location d'eccezione punta alla valorizzazione del patrimonio storico -culturale locale dando nuovi input al sistema turistico non solo del Marmo Melandro ma dell'intera Basilicata”.
“Carovanart” è un movimento artistico spontaneo, nato ad opera di Giuseppe Ligrani. . La rassegna promuove opere di autori dei vari comuni della regione, che esprimono la loro creatività e le loro emozioni con numerose tecniche, tutte diverse e interessanti, sia per i materiali classici usati sia per i composti innovativi. Il fine di “Carovanart” è far conoscere ogni espressione di forma comunicativa, esaltare la bellezza di borghi e paesi della regione, scoprire talenti e creare sinergie e collaborazioni spontanee con altre categorie artistiche.
L’inaugurazione si è tenuta questa mattina con un gruppo di musica classica. La mostra sarà aperta sino al 22 gennaio dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 18 alle ore 21. Tra gli artisti Ligrani, Palese, Makabu, Acierno, Amico, Cafaro, Auletta, Barbante, Carino, Capece, Castelliccio, Castucci, Cerone, Colangelo, De Rosa, De Giorgi, Di Fazio, Di Muro A, Di Muro G, Di Pasquale, Di Pierri, Figliuolo, Galante, Galeati, Giannico, Gliubizzi, Gruosso R, Gruosso I, Iacobet, Jantoniu, Labriola, Lacava, Lisandro, Lorenzo, Mancini, Lendea, Miscillo, Muscolino, Olita, Palese, Pascale, Pisani, Pistone, Laspatelli, Renes, Ruffo, Sanza, Scelzo, Senatore, Sergio, Sinisgalli, Spinazola, Tarantino, Taurisano, Tortorella e Vizuso.
|