HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"Letture a Palazzo Gattini”, successo per la prima presentazione targata 2012

8/01/2012

La rassegna Culturale, di Libri, "Letture a Palazzo Gattini" di Matera è nata a dicembre 2010, incontri a cadenza mensile. Sede: sala meeting di Palazzo Gattini (piazza Duomo). Come abitudine hanno presentato la serata le giornaliste Maria Anna Flumero (Direttrice artistica della rassegna, Udente segnante LIS) e Rosalba Stasolla (Responsabile della comunicazione dell’ Hotel Gattini). Una rassegna importante, grazie al forte lavoro GRATUITO della Flumero e della struttura di Nicola Benedetto.
***Per informazione presentazione libro a Matera : 339-5725772 * Radio Ufficiale della rassegna: RadioRadiosa. Patner culturale il Liceo classico Duni di Matera. Durante gli incontri di Cultura spazio all' INTEGRAZIONE sordi-udenti e udenti-sordi : 4 giugno 2011 e 7 gennaio 2012.
**LIBRO: "I segni del corpo", al tavolo dei relatori Maria Anna Flumero (Giornalista -udente segnante LIS) e la curatrice Raffaella Scelzi (Scrittrice - Assistente alla Comunicazione) . Presente in sala INTEPRETE LIS! Ingresso LIBERO.** L' evento NON è organizzato dall' ENS di Matera. ** "I segni del corpo - Sport e danza, giornalismo e crisi di guerra, moda, cinema, arte e fumetto, letteratura" . Collana: Culture Segni Comunicazione. EDITO: Progedit.
Successo per la gelida serata che ha concluso le festività natalizie. Tanta cultura e integrazione. Un pubblico silenziosamente attento anche perché affascinato del silenzio comunicativo della cultura sorda.
La Scelzi ha affermato: “un libro che non è frutto del copia e incolla ma è uan sfida, accettata anche dalla nostra casa editrice. Una collaborazione condivisa. Il concetto di cultura riecheggia in ogni angolo del libro, anche nei capitoli degli altri 8 coautori. Del resto senza empatia non c’è cultura. Oltre un anno di lavoro , lavoro di mediazione. Un sogno che ha concretizzato un libro, grazie all’importante valore dell’amicizia”. Ancora, l’assistente alla comunicazione pugliese, per la prima presentazione lucana a Matera ha rimarcato ¨la LIS è una lingua verbale perché comunica ed ha strutture morfologiche. Il linguaggio è un congegno modellizzante della realtà. Un esempi pratico di una componente non manuale che rientra nel linguaggio non verbale sono l’inarcare le sopracciglia, il volto è molto importante”.
La Flumero ha ricordato “serve l’integrazione concreta, un valore importante da raggiungere quotidianamente. E’ urgente in Basilicata il bisogno di qualificate e serie figure professionali del settore come l’interprete LIS e l’Assistente alla comunicazione”. La giornalista vicina alla cultura sorda, avendo studiato per anni con corsi presso l’ ENS (Ente Nazionale per la protezione e la tutela dei sordi) Provinciale di Matera, ha sottolineato: recentemente si è tenuta la prima edizione di Miss Italia sorda grazie all’artista sorda Anny Tronco a Benevento e la giovane Deborah Donadio di Policoro abbia portato in lucania la fascia di Miss trucco ma non ha spazio anche in piccoli eventi regionali ed ha chiesto collaborazione a tutta la platea, vista anche la spiccata espressività efficace e visiva, in generale, degli amici sordi. No pietà ma vera integrazione anche per aiutare i tanti giovani disoccupati, sordi e udenti, costretti ad emigrare.
Il tutto auspicando: almeno per i prossimi lavori dell’amico Coretti sottotitoli o la finestrella con l’interprete, avvicinatevi e frequentate la silenziosa ma bellissima cultura sorda.
Il regista Geo Coretti che ha anche scritto un capitolo del libro ha affermato: il vero cinema è stato quello muto e comunica per immagini. Potremmo collaborare in futuro anche con dei nuovi percorsi. Del resto quando effettuo i miei casting mi baso molto sull’espressività e richiedo sempre dialoghi semplici ma efficaci.
Una serata importante che ha rallegrato anime assetate di cultura e integrazione.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo