HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"Letture a Palazzo Gattini”, successo per la prima presentazione targata 2012

8/01/2012

La rassegna Culturale, di Libri, "Letture a Palazzo Gattini" di Matera è nata a dicembre 2010, incontri a cadenza mensile. Sede: sala meeting di Palazzo Gattini (piazza Duomo). Come abitudine hanno presentato la serata le giornaliste Maria Anna Flumero (Direttrice artistica della rassegna, Udente segnante LIS) e Rosalba Stasolla (Responsabile della comunicazione dell’ Hotel Gattini). Una rassegna importante, grazie al forte lavoro GRATUITO della Flumero e della struttura di Nicola Benedetto.
***Per informazione presentazione libro a Matera : 339-5725772 * Radio Ufficiale della rassegna: RadioRadiosa. Patner culturale il Liceo classico Duni di Matera. Durante gli incontri di Cultura spazio all' INTEGRAZIONE sordi-udenti e udenti-sordi : 4 giugno 2011 e 7 gennaio 2012.
**LIBRO: "I segni del corpo", al tavolo dei relatori Maria Anna Flumero (Giornalista -udente segnante LIS) e la curatrice Raffaella Scelzi (Scrittrice - Assistente alla Comunicazione) . Presente in sala INTEPRETE LIS! Ingresso LIBERO.** L' evento NON è organizzato dall' ENS di Matera. ** "I segni del corpo - Sport e danza, giornalismo e crisi di guerra, moda, cinema, arte e fumetto, letteratura" . Collana: Culture Segni Comunicazione. EDITO: Progedit.
Successo per la gelida serata che ha concluso le festività natalizie. Tanta cultura e integrazione. Un pubblico silenziosamente attento anche perché affascinato del silenzio comunicativo della cultura sorda.
La Scelzi ha affermato: “un libro che non è frutto del copia e incolla ma è uan sfida, accettata anche dalla nostra casa editrice. Una collaborazione condivisa. Il concetto di cultura riecheggia in ogni angolo del libro, anche nei capitoli degli altri 8 coautori. Del resto senza empatia non c’è cultura. Oltre un anno di lavoro , lavoro di mediazione. Un sogno che ha concretizzato un libro, grazie all’importante valore dell’amicizia”. Ancora, l’assistente alla comunicazione pugliese, per la prima presentazione lucana a Matera ha rimarcato ¨la LIS è una lingua verbale perché comunica ed ha strutture morfologiche. Il linguaggio è un congegno modellizzante della realtà. Un esempi pratico di una componente non manuale che rientra nel linguaggio non verbale sono l’inarcare le sopracciglia, il volto è molto importante”.
La Flumero ha ricordato “serve l’integrazione concreta, un valore importante da raggiungere quotidianamente. E’ urgente in Basilicata il bisogno di qualificate e serie figure professionali del settore come l’interprete LIS e l’Assistente alla comunicazione”. La giornalista vicina alla cultura sorda, avendo studiato per anni con corsi presso l’ ENS (Ente Nazionale per la protezione e la tutela dei sordi) Provinciale di Matera, ha sottolineato: recentemente si è tenuta la prima edizione di Miss Italia sorda grazie all’artista sorda Anny Tronco a Benevento e la giovane Deborah Donadio di Policoro abbia portato in lucania la fascia di Miss trucco ma non ha spazio anche in piccoli eventi regionali ed ha chiesto collaborazione a tutta la platea, vista anche la spiccata espressività efficace e visiva, in generale, degli amici sordi. No pietà ma vera integrazione anche per aiutare i tanti giovani disoccupati, sordi e udenti, costretti ad emigrare.
Il tutto auspicando: almeno per i prossimi lavori dell’amico Coretti sottotitoli o la finestrella con l’interprete, avvicinatevi e frequentate la silenziosa ma bellissima cultura sorda.
Il regista Geo Coretti che ha anche scritto un capitolo del libro ha affermato: il vero cinema è stato quello muto e comunica per immagini. Potremmo collaborare in futuro anche con dei nuovi percorsi. Del resto quando effettuo i miei casting mi baso molto sull’espressività e richiedo sempre dialoghi semplici ma efficaci.
Una serata importante che ha rallegrato anime assetate di cultura e integrazione.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Dante per i Borghi fa tappa a Grottole: una serata tra cultura, teatro e sapori locali

Il Comune di Grottole è lieto di annunciare che venerdì 4 aprile 2025, alle ore 18.30, presso il Castello Feudale di Sichinulfo, si terrà un appuntamento speciale del progetto "Dante per i Borghi – Viaggio favoloso nell’Italia che c’è", un’iniziativa promossa dal Ministero d...-->continua

28/03/2025 - Una montagna di storie": libri e meraviglia per i bambini di Rotonda e Castelluccio

Si è concluso il progetto "Una montagna di storie", curato dal Moon di Potenza e dallo scrittore Gianluca Caporaso. Il festival, svoltosi nei comuni di Rotonda e Castelluccio Superiore, ha coinvolto soprattutto i bambini 0-5 anni, ma ha arricchito l’intera com...-->continua

28/03/2025 - Natura, sport e turismo sostenibile: la Basilicata partecipa a Open Outdoor Experiences 2025

L’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata sarà presente, presso lo stand del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, alla fiera "Open Outdoor Experiences", in programma da oggi 28 marzo a domenica 30 marzo 2025, a Capaccio-Pae...-->continua

28/03/2025 - Incontro tra Calabria verde e parco Pollino per il futuro del Parco: tutela, sostenibilità e nuove iniz

Si è svolto oggi, presso la sede del Centro Servizi di Castrovillari, un incontro fondamentale per il futuro del Parco Nazionale del Pollino e delle sue risorse naturali. Il Commissario dell'Ente Parco, dott. Luigi Lirangi, ha incontrato il Direttore Generale ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo