HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rioni in festa ad Episcopia. II Edizione,#Lastoriasiamonoi

8/07/2016

All’insegna della migliore tradizione contadina, della vera voglia di condivisione, non solo di quella ormai tristemente virtuale, riparte la seconda edizione dei Rioni in festa ad Episcopia.
Il calcio d’inizio , questa volta, è stato affidato al Rione Palazzo-San Vito-Monastero.
Nutritissima la partecipazione popolare, tanta gente, tante leccornie e tanti ricordi, un modo spontaneo per rivivere nostalgicamente il “frischchiare” d’un tempo lontano.
Sulla tavola egregiamente imbandita dalle anziane e giovani mani sapienti delle signore del rione si sono riviste e riguastate le nostrane ricette episcopiote.
“Raskatiedd ca muddic, Iuri fritti, Crispedde, Canaricoli ,Tapanedde”, cibi genuini e sostanziosi, un tempo appannaggio dei lavoratori dei campi , oggi vere e proprie specialità della tavola Episcopiota, ricette tramandate oralmente di generazione in generazione.
Anche stavolta l’iniziativa del gruppo di giovani de #Lastoriasiamonoi ha ottenuto un clamoroso successo.
Tutti insieme appassionatamente , dai giovanissimi agli anziani per una tranquilla serata in compagnia.
La novità di quest’anno sono i colori, tutti i rioni si vestiranno dei propri colori , a voler sottolineare il senso di appartenenza.
Gli appuntamenti sono ancora tanti e copriranno l’intero arco estivo.
Il prossimo rione???…sarà una sorpresa, l’appuntamento è per domenica 17, in serata, all’imbrunire di un’estiva giornata episcopiota.

Domenico La Banca




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo