HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Festa di pensionamento nell’Istituto Comprensivo di San Fele

19/06/2016

Dal prossimo primo settembre Maddalena Girardi e Domenico Calderone, insegnanti della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo di San Fele vanno in pensione e i colleghi e la dirigente scolastica Filomena Pinto, sabato 18 giugno, li hanno festeggiati. Con loro i direttori didattici Fasanella,Galella, Coviello Mario,don Peppino Grieco amici, parenti.
Dalla mattina le colleghe hanno addobbato il salone della scuola con palloncini, striscioni, e le prime pagine di Time, Repubblica e il Giornale che annunciano l’evento “Sgomento nel mondo della scuola”, “ Finalmente in pensione: la scuola ringrazia” e per Calderone, insegnante di inglese, la copertina del Time con foto gigante e la scritta “ Il teacher Domenico va in prensione” .
La dirigente Pinto ha ringraziato i due docenti per aver svolto la loro missione con impegno, professionalità e serietà. In particolare è stato ricordato dagli intervenuti il lavoro svolto da Maddalena Girardi a Paterno, Bella, e San Fele.
Sono stati ricordati i suoi oltre 40 anni di servizio in pluriclassi di campagna e nelle classi a tempo pieno, la sua capacità di accogliere con le colleghe le proposte di innovazione e di farle proprie, prima come docente unica e poi come insegnante di matematica e scienze. Di Maddalena è stato ricordato anche con un video il suo lavoro nei laboratori ambientali e teatrali e di animatrice alla lettura e la partecipazione ai tornei proposti dall’I.C. di Bella. E abbiamo visto la Girardi capace di trasformarsi in un fantasma dispettoso per divertire i suoi piccoli lettori.
Gerardo Calderone ha svolto la sua attività di insegnante a Ruvo e a San Fele e ha utilizzato la sua competenza nelle lingue, inglese e francese, per avvicinare alla cultura europea i suoi piccoli allievi. Particolare rilevanza ha avuto nell’anno scolastico appena trascorso il suo lavoro di teacher di oltre 40 ragazzi stranieri dai 18 ai 25 anni che , accolti nei comuni di Ruvo e San Fele, hanno trovato nell’insegnante Calderone un docente capace di avvicinare alla lingua e alla cultura italiana ragazzi provenienti da tanti luoghi dell’Africa, solo alcuni dei quali dotati di conoscenza della lingua inglese e francese. Di questa esperienza egli ha scritto sul mensile “ Articolo 33 “, sul magazine “ Il Lucano” e sui quotidiani regionali di cui è corrispondente.
Da tutti gli intervenuti è stato ribadito che si è “ maestri per sempre” e che nella nuova vita che li attende devono continuare a spendere i loro talenti per la società e in particolare per le giovani generazioni.
A Domenico e Maddalena auguriamo “ tempo per vivere e gioire, tempo per essere ed emozionarsi, tempo per godere e abbracciare la vita luminosa che loro auguriamo “.

Mario Coviello



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo