|
Servizio Civile Pisticci: bando per 6 volontari |
---|
17/06/2016 | Il Comune di Pisticci, accreditato quale ente di servizio civile, ha candidato alla Regione Basilicata per il Bando 2015, un progetto denominato “Anziani Risorsa Sociale 2”, approvato con D.D. n. 206 del 24/05/2016.
Il progetto rappresenta un'occasione di sviluppo e di valorizzazione delle risorse umane coinvolte anche per favorire l'inclusione sociale degli anziani.
Ricordiamo che il Servizio Civile Nazionale è stato istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, e dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria e ha funzione di difesa della patria "non armata e non violenta" intesa in senso moderno quale "dovere di salvaguarda e promozione dei valori costituzionali".
Si tratta, in sostanza, un modo di difendere la patria il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione. Una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.
E' una possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore della solidarietà, un impegno per il bene collettivo e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Il Comune di Pisticci ha indetto un bando per la selezione di n. 6 volontari, da impiegare per 12 mesi, nel predetto progetto nel settore assistenza – area anziani.
La domanda di ammissione alla selezione unitamente alla relativa documentazione va presentata al protocollo del Comune entro e non oltre le ore 14,00 del 30 giugno 2016. Le domande pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale la cui durata è di dodici mesi.
Ai volontari spetta il trattamento economico di €. 433,80 mensili.
La selezione dei candidati sarà effettuata dal Comune di Pisticci, sulla base dei criteri stabiliti nel progetto e dall’ Ufficio Nazionale del Servizio Civile.
L’ Amministrazione comunale fornirà ai candidati le indicazioni in ordine a tempi, luogo e modalità delle procedure di selezione.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|