|
Potenza,incontro-dibattito SPORT E TERRITORIO |
---|
16/06/2016 | Si è svolto nel pomeriggio del 13 giugno presso la sala MediaFor, annessa al Liceo delle Scienze Umane di Potenza, il previsto incontro-dibattito SPORT E TERRITORIO – Buone Pratiche e Opportunità di crescita delle comunità locali, per costruire e non per demolire.
Voluto dalla PM Volley del Presidente Michele Ligrani, è stato condotto dal giornalista Rai Angelo Oliveto e ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e del mondo dello sport.
Dopo i saluti del padrone di casa, il dirigente scolastico Laguardia, è toccato al Presidente Ligrani che ha spiegato le ragioni dell’incontro. Ha espresso la necessità di aprire un confronto tecnico a più voci sui temi dello sport sottolineando che la qualità e la quantità di attività sportiva è il biglietto da visita di un territorio, di una città, di una regione. Ligrani ha ricordato che in altre regioni, come l’Emilia e Romagna, il fare sport è supportato da leggi che ne favoriscono la diffusione capillare. Non solo: legano all’attività sportiva lo sviluppo del turismo e dell’indotto imprenditoriale collegato.
La Basilicata potrebbe prendere spunto da modelli già in essere in altre realtà ed adattarli alla propria.
La discussione si è poi svolta con gli interventi programmati dell’Assessora del Comune di Potenza alle Politiche Sociali e Sport, Valeria Errico che ha spiegato la posizione dell’Ente Locale di fronte alle necessità del movimento sportivo cittadino, informando la platea di alcuni prossimi interventi sugli impianti sportivi. Ha annunciato anche la prossima positiva soluzione della lunga vicenda che riguarda il Palazzetto CONI di Montereale con il suo passaggio al Comune. La prevista ristrutturazione, però, avrà tempi lunghi per le note condizioni economiche dell’Amministrazione.
Di edilizia sportiva scolastica, di turismo sportivo e di impresa locale ha parlato il Prof. Laguardia nel suo intervento, che da padrone di casa, ha sottolineato la necessità di dare qualità all’offerta formativa del suo Liceo che ha ben 12 classi ad indirizzo sportivo.
La parola è poi passata ad Andrea Schiavone, Presidente Provinciale del CSI Centro Sportivo Italiano, che ha sottolineato l’importanza dello sport di base che nasce da un’esigenza di condivisione, soprattutto nei più giovani, che attraverso il gioco arrivano poi alla pratica dello sport.
Vincenzo Giuliano, Garante regionale per l’Infanzia, nel suo accorato e molto partecipato intervento, ha spostato il focus sulle famiglie e ha invitato tutti gli intervenuti a rivolgersi il suo ufficio per segnalare situazioni difformi che vedano minori in stato di disagio e/o discriminazione.
Gli interventi successivi sono stati del Presidente FIPAV Basilicata Vincenzo Santomassimo e del Presidente del CUS Centro Sportivo Universitario, Salomone Bevilacqua.
Il primo ha spostato l’attenzione sulla revisione della legge regionale sullo sport, soprattutto per ciò che riguarda gli eventi sportivi. Recentemente la costa ionica è stata piacevolmente invasa da giovani e dalle proprie famiglie per un evento pallavolistico che, per i giorni della manifestazione, ha visto un considerevole movimento economico e che ha dato una boccata di ossigeno alle attività imprenditoriali locali interessate.
Il Presidente Bevilacqua, invece, ha detto che, nonostante un buon numero di studenti dell’Unibas frequenti il CUS, la quasi totalità degli iscritti non percepisce l’attività sportiva come fondamentale e collaterale all’attività di studio. Ha poi sollevato il problema del difficile accesso alle visite mediche di Medicina dello Sport.
Dal pubblico poi due qualificatissimi interventi, quello di Sandro Caffaro del CSEN e di Vincenzo Carlone dell’associazione “Dopo di Noi”, su sport e disabilità.
La conclusione è stata affidata da Angelo Oliveto al Presidente del CONI Basilicata, Leopoldo Desiderio al quale è stato chiesto anche un breve riassunto per il Presidente della Regione Marcello Pittella, nel frattempo aggiuntosi alla platea.
Desiderio ha ricordato l’attività del CONI, informando che per il secondo anno consecutivo si è riusciti a portare nelle scuole elementari di tutta la Basilicata ben 100 insegnanti di Scienze Motorie, per avviare allo sport i più piccoli.
Al Presidente Pittella, in fine, è toccato rispondere alle tante sollecitazioni emerse dagli interventi e sostanzialmente ha preso due impegni: un tavolo di concertazione sullo sport e la revisione della Legge regionale sullo sport, adeguata alle rinnovate esigenze del movimento sportivo regionale.
Il pomeriggio si è concluso con i ringraziamenti del Presidente Ligrani, soddisfatto per gli esiti dell’incontro. Ai punti di discussione individuati dal Governatore, ha chiesto che se ne aggiungesse un altro, già emerso peraltro dagli interventi e cioè la gratuità delle visite mediche sportive o una forma di pagamento di ticket ad hoc, per tutti i giovani che vogliano fare sport.
Con questo incontro il Movimento Sportivo Lucano ha dato un forte segnale di esistenza e di buona salute.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|