|
Eventi culturali a Gallicchio |
---|
1/01/2012 | Martedì 3 gennaio alle ore 18, nel Teatro comunale, sarà presente Nicola D’Imperio, autore del libro “La Lucania a piedi” -dallo Jonio al Tirreno. Cronaca, poesie, racconti. D’Imperio, lucano nato ad Alianello (MT), vive a Bologna dove è Direttore dell’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dei Presidi Ospedalieri di Bellaria e Maggiore. Dopo la produzione letteraria a carattere medico, questo è il suo primo libro non scientifico, frutto della passione per il trekking, esercitata in questo caso nei luoghi d’origine. Tra immagini poesie e leggende, si colgono l’amore per la propria terra e l’invito a scoprirne le bellezze. A moderare l’incontro con l’autore, insieme con il quale saranno presenti il pittore Nicola Filazzola e l'editore Timoteo Papapietro, sarà l’assessore alla cultura Mariachiara Montemurro. Ai saluti del sindaco, Pasquale Sinisgalli, seguirà l’intervento dell’assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione, Rosaria Vicino.
Alla presentazione del libro di D’Imperio –già in cartellone per il 22 dicembre scorso e rinviata per sopraggiunte urgenze cliniche da parte dell'autore (come detto, è primario di due strutture ospedaliere a Bologna), seguirà la commedia “Le nozze di Angelina” ovvero ius primae noctis - dramma in cinque atti. Nella pièce teatrale ambientata nel 1600 -scritta dal Professor Mario Sanchirico la cui stampa (Editrice Ermes) e messa in scena (Le Valli del Teatro) sono a cura dall’Associazione Intercomunale “Rinascita”, della quale fanno parte i comuni di Gallicchio, Missanello, San Chirico Raparo, San Martino D’Agri e Guardia Perticara-, si narra la ribellione del popolo all’odioso diritto rivendicato dai signorotti del tempo, di trascorrere la prima notte di nozze con le novelle spose dei propri feudi. Gli attori, tutti gallicchiesi, non professionisti, sono stati seguiti nel laboratorio teatrale da Giulia Gambioli.
"Dopo il rinvio della presentazione del libro del dottor D’Imperio e la comunicazione delle nuove date, unitamente alla Pro-Loco, partner dell’iniziativa, e all’Associazione Rinascita, si è pensato di tenere nello stesso giorno i due eventi -spiega il sindaco- poiché entrambi coinvolgono i diversi comuni dell’area: la commedia è frutto dell’intesa tra cinque comuni, alcuni dei quali toccati dal viaggio di D’Imperio". "Una buona occasione per dare valore alle collaborazioni tra i comuni della stessa area e di questi con le associazioni sul territorio", aggiunge l’assessore Montemurro.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|