A Terranova del Pollino concluso il progetto 'Crescere sani'
10/06/2016
Lo scorso 7 giugno si è svolto a Terranova di Pollino l’ incontro conclusivo del progetto CRESCERE SANI. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla sana alimentazione e sui corretti stili di vita. L’ incontro si è tenuto presso la sala consiliare e tantissimi sono stati gli ospiti. L’evento è stato promosso da Pollinolandia (un progetto ideato da due giovani madri, Cinzia Labanca e Filomena Genovese, rispettivamente presidente e vice presidente; progetto che promuove una serie di iniziative che coinvolgono bambini e genitori); dall’Istituto comprensivo ‘Nicola Sole’ e patrocinato da numerosi enti e associazioni (tra cui l’amministrazione comunale terranovese e l’azienda sanitaria). Ognuno dei presenti ha dato il proprio contributo e non solo per quel giorno ma per tutte le iniziative sul tema svolte fin dal mese di febbraio.
Come ci spiega Cinzia Labanca, “dopo l’ incontro pubblico iniziale si sono susseguiti diversi appuntamenti a scuola circa ogni settimana, in cui si è parlato di come nutrirsi in modo sano, di quanto sia importante lo sport nella vita di tutti soprattutto in età giovanile.
Grazie al contributo di chi ha dato il supporto a queste attività è stato fatto l’ orto in classe, diversi sono stati i giochi sui prodotti tipici e così via. Grande è stato il supporto delle insegnanti e dei genitori. Ringraziamo coloro che per esempio, nell’attività del Piedibus, prendevano gli zainetti pesanti dei bambini portandoli a scuola lasciandoli andare a piedi leggeri e tranquilli”.
All’incontro finale hanno partecipato, come ospiti, il dottorRocco Leone Pediatra e Sindaco di Policoro, Francesco D’ Onofrio Campione Europeo di Karate. Durante l’ incontro i bambini hanno fatto merenda con yogurt offerti da Latte Rugiada – Matera.
Prezioso supporto è stato dato dall'Avis di Terranova di Pollino, dal Coni Basilicata e dalla Coldiretti Basilicata.
scarica opuscolo
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua